Salta al contenuto principale

Sciopero nazionale in aziende di servizi pubblici essenziali: 17 ottobre 2025 possibili disagi in raccolta rifiuti

Si rende noto che le segreterie nazionali CGIL - UIL hanno proclamato uno sciopero generale nazionale.

Data :

14 ottobre 2025

Sciopero nazionale in aziende di servizi pubblici essenziali: 17 ottobre 2025 possibili disagi in raccolta rifiuti
Municipium

Descrizione

Si rende noto che le segreterie nazionali CGIL - UIL hanno proclamato lo sciopero generale nazionale per l'intera giornata di venerdì 17 ottobre 2025 e che le Organizzazioni Sindacali F.P. CGIL, CISL, UIL e FIADEL hanno comunicato l'adesione allo stesso. 

La società Teknoservice, affidataria del servizio di igiene urbana, ha comunicato al Comune che potrebbe non trovarsi in condizione di garantire i normali servizi di igiene urbana a causa della proclamazione di sciopero nazionale generale del 17 ottobre 2025.

Tuttavia, si informa che - come previsto dalla vigente normativa in materia - saranno garantiti i servizi pubblici essenziali, così come individuati dall’art. 8 dell’Accordo Nazionale di regolamentazione dell’esercizio del diritto di sciopero per i lavoratori addetti ai servizi di igiene ambientale e/o servizi alla collettività stipulato tra Federambiente e Fise e Fp-Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, tra i quali:

  • Raccolta e trasporto dei rifiuti definiti pericolosi ai sensi della normativa vigente di legge;
  • Raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilati pertinenti a utenze scolastiche, mense pubbliche e private di enti assistenziali, ospedali, case di cura, caserme;
  • Pulizia dei mercati; delle aree di sosta attrezzate; delle aree di grande interesse turistico museale.

Dal Palazzo di Città, 14 ottobre 2025

 

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 17:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot