Descrizione
Ogni anno, l'8 agosto si celebra la "Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo", istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° dicembre 2001, in memoria della tragedia di Marcinelle dove tragicamente perirono 136 lavoratori italiani.
Il Comune di Altamura, per l'occasione, condivide un messaggio da parte del Primo Cittadino prof. Vitantonio Petronella:
"Il lavoro è uno dei pilastri della nostra Costituzione e della nostra Repubblica. L'articolo 4 della Carta costituzionale riconosce il diritto al lavoro a tutti i cittadini, considerandolo anche un dovere nello svolgere attività secondo le proprie possibilità e scelte.
La tragedia di Marcinelle, in cui anche numerosi italiani persero la vita, ci ricorda l'importanza del sacrificio di chi ha cercato lavoro, lontano da casa, costruendo un futuro di speranza e di dignità. Siamo vicini al dolore di quelle famiglie e di quanti, purtroppo, perdono la vita svolgendo il proprio lavoro, fondamentale per la società tutta".
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso di mobilità volontaria esterna, ai sensi dell’art. 30 d.lgs. N. 165/2001 e s.m.i., Per la copertura a tempo pieno e indeterminato di N. 1 Agente informatico
- Esenzione ticket mensa A.S. 2026/2027
- Carta dedicata a te 2026 - Aggiornamento
- Carta dedicata a te 2026
- Pubblicato l'avviso pubblico per l’aggiornamento dell’albo telematico di avvocati esterni per l’affidamento di incarichi di patrocinio legale
- Passa a CIE: Altamura sceglie il digitale!
- Servizio di refezione scolastica
- Anno scolastico 2026/27: tutte le notizie
- Ricerche in archivio: la storia di Luciano Lussi
- Convocazione del Consiglio comunale: ordine del giorno 15, 16 e 17 settembre 2026
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 12:36