Descrizione
Si comunica che la mostra “Le donne tra analfabetismo ed emancipazione. Dalle carte di Tommaso Fiore”, allestita presso l'Ex Conservatorio Santa Croce, è stata prorogata sino al 06/04/2023, in considerazione del gradimento riscontrato da parte della cittadinanza e delle scuole.
La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta con le seguenti modalità:
solo per le scuole: visite guidate in orari mattutini e previa prenotazione al seguente indirizzo mail: servizioculturaturismosport@gmail.com,
per tutti gli altri visitatori ingresso dal 25/03/2023 al 06/04/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
Per informazioni: 080/3107408
La mostra, a cura della dott.ssa Rosa Maria Capozzi e Vania Fazio, promossa dal Comune di Altamura con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico Tommaso Fiore, del Comitato per le celebrazioni del 50° anniversario della morte di Tommaso Fiore e dell'Associazione culturale Club Federiciano di Altamura, nasce con l’intento di evidenziare il lungo percorso dell'emancipazione femminile, sicuramente studiato da Tommaso Fiore e per cui ha riversato grande impegno.
Quella che emerge è, oltre al lungo cammino intrapreso dalle donne, ancora oggi impegnate in una marcia, a volte insidiosa, è anche la sensibilità ed umanità di Tommaso Fiore, che gli permisero di cogliere l’importanza dell’emancipazione femminile, contribuendo a dar voce alle tante donne che hanno lottato per la liberazione d’Italia e per i propri diritti civili.
I 18 pannelli della mostra sono riservati ognuno ad una donna celebre, i cui contatti con Fiore sono testimoniati anche da lettere e documenti originali, e ripercorrono epoche diverse - dalla prima alla seconda guerra mondiale – con un unico filo conduttore: “le battaglie per l’emancipazione femminile”.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo per n. 1 funzionario amministrativo giuridico.
- Convocazione del Consiglio comunale: ordine del giorno del 23 giugno 2025
- Progressioni tra aree riservate ai dipendenti del Comune di Altamura.
- Questionario di valutazione degli utenti sulla qualità dei servizi del Comune di Altamura
- Progressioni tra aree riservate ai dipendenti del Comune di Altamura.
- Referendum 8 e 9 giugno 2025 - Affluenze e risultati finali
- Altamura città amica dell'autismo - Seconda parte.
- Avviso di progressione tra aree.
- Concorso n. 1 Geometra tempo indeterminato - Comunicazione
- Referendum 8 e 9 giugno 2025 - Riunione dei presidenti di seggio
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2024, 13:40