Descrizione
“Le donne tra analfabetismo ed emancipazione. Dalle carte di Tommaso Fiore”
Altamura, 8 marzo 2023
Si terrà mercoledì 8 marzo alle ore 18:00 ad Altamura presso l'Ex Conservatorio Santa Croce la presentazione e la cerimonia inaugurale della mostra bibliografica e documentaria “Donne tra analfabetismo ed emancipazione dalle carte di Tommaso Fiore”.
La mostra, a cura della dott.ssa Rosa Maria Capozzi e Vania Fazio, promossa dal Comune di Altamura con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico Tommaso Fiore, del Comitato per le celebrazioni del 50° anniversario della morte di Tommaso Fiore e dell'Associazione culturale Club Federiciano di Altamura, nasce con l’intento di evidenziare il lungo percorso dell'emancipazione femminile, sicuramente studiato da Tommaso Fiore e per cui ha riversato grande impegno.
Quella che emerge è, oltre al lungo cammino intrapreso dalle donne, ancora oggi impegnate in una marcia, a volte insidiosa, è anche la sensibilità ed umanità di Tommaso Fiore, che gli permisero di cogliere l’importanza dell’emancipazione femminile, contribuendo a dar voce alle tante donne che hanno lottato per la liberazione d’Italia e per i propri diritti civili.
I 18 pannelli della mostra sono riservati ognuno ad una donna celebre, i cui contatti con Fiore sono testimoniati anche da lettere e documenti originali, e ripercorrono epoche diverse - dalla prima alla seconda guerra mondiale – con un unico filo conduttore: “le battaglie per l’emancipazione femminile”.
La mostra, con ingresso gratuito, resterà aperta tutti i giorni
da mercoledì 8 marzo a domenica 19 marzo 2023 con i seguenti orari:
mattino dalle ore 10:00 alle ore 12:30
pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 20:00
La cittadinanza è invitata.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Progressioni tra aree riservate ai dipendenti del Comune di Altamura.
- Avviso per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo per n. 1 funzionario amministrativo giuridico.
- Convocazione del Consiglio comunale: ordine del giorno del 23 giugno 2025
- Progressioni tra aree riservate ai dipendenti del Comune di Altamura.
- Questionario di valutazione degli utenti sulla qualità dei servizi del Comune di Altamura
- Progressioni tra aree riservate ai dipendenti del Comune di Altamura.
- Referendum 8 e 9 giugno 2025 - Affluenze e risultati finali
- Altamura città amica dell'autismo - Seconda parte.
- Avviso di progressione tra aree.
- Concorso n. 1 Geometra tempo indeterminato - Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2024, 13:47