Salta al contenuto principale

Zone Pedonali Scolastiche: fasce orarie

Sono state istituite le Zone Pedonali Scolastiche.

Data :

1 settembre 2025

Zone Pedonali Scolastiche: fasce orarie
Municipium

Descrizione

Il Comando della Polizia Locale di Altamura informa che, a partire da settembre 2025, saranno istituite le Zone Pedonali Scolastiche presso tutti i plessi delle scuole primarie del territorio comunale.

Il codice della strada definisce "Zona scolastica" la zona urbana in prossimità della quale si trovano edifici adibiti ad uso scolastico, in cui è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell'ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine.

L'iniziativa, prevista dall'art. 3, comma 58-bis del Codice della Strada, è stata resa possibile grazie ad un'ordinanza emanata dal Dirigente del V Settore - Vigilanza e Servizi e al costante impegno degli uffici del Comando di Polizia Locale.

Le "Zone Pedonali Scolastiche" sono aree stradali temporaneamente interdette al traffico veicolare durante gli orari di ingresso e uscita degli alunni. L'obiettivo è garantire maggiore sicurezza ai bambini riducendo i rischi legati al traffico vicino agli ingressi scolastici; contribuire al benessere ambientale riducendo le emissioni e il rumore in prossimità degli edifici scolastici.

Queste misure rappresentano un passo importante verso una mobilità più sicura, sostenibile e rispettosa dei diritti dei più piccoli. Consentire ai bambini di accedere a scuola in un contesto protetto e libero da auto significa investire concretamente nel loro benessere e nella qualità della vita della comunità scolastica.

Si invitano tutti cittadini, famiglie, insegnanti, residenti e automobilisti a rispettare con senso civico le nuove aree pedonali durante gli orari prestabiliti, collaborando con il Comando al fine di garantire un avvio ordinato e sicuro di questa iniziativa.

LA SICUREZZA DEI BAMBINI É UNA PRIORITÀ: CAMMINARE INSIEME VERSO UNA CITTÀ PIÙ VIVIBILE È UN IMPEGNO CHE RIGUARDA TUTTI.

La sospensione del traffico veicolare, nei giorni di attività scolastica, nelle face orarie 7:30-9:00 e 13:00-14:00 riguarda:

• GARIBALDI (via De Santis): 
- via De Santis, nel tratto compreso tra via Santeramo e c.so Vittorio Emanuele II.

• IV NOVEMBRE (istituto Viti Maino - via Zara/via S. Ronchetti):
- via S. Ronchetti, nel tratto compreso tra via O. Serena e via Zara;
- via Zara, nel tratto compreso tra via S. Ronchetti e viale Martiri del 1799. 


• SAN FRANCESCO D'ASSISI (via Pompei/via Marmolada):
- via Pompei, nel tratto compreso tra via Abetone e via S. Sebastiano;
- via Marmolada, nel tratto compreso tra via Selva e via Monte Pollino.

• DON MILANI (via Riccione/via Golgota/via Monopoli):
- via Riccione, nel tratto compreso tra via Santeramo in Colle e via Golgota;
- via Golgota, nel tratto compreso tra via Riccione e via Monopoli;
- via Monopoli, nel tratto compreso tra via Golgota e via Santeramo.

• MADRE TERESA DI CALCUTTA (via Minniti)
- via Minniti, nel tratto compreso tra via Pacini e via Madonna della Croce.

• SAN GIOVANNI BOSCO (piazza De Napoli)
- piazza De Napoli, nel tratto compreso tra via Treviso e via Bergamo.

• ALDO MORO (via Ofanto):
- via Ofanto, nel tratto compreso tra via Calore e Largo Nitti.

• RONCALLI (via Campobasso):
- via Campobasso, nel tratto compreso tra via Piccinni e via Ferrara.

 

Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot