Descrizione
Si precisa che il Servizio Anagrafe del Comune di Altamura resterà aperto per il rilascio di CIE, senza necessità di prenotazione, in concomitanza con le consultazioni referendarie, con il seguente calendario:
- Venerdì 6 Giugno dalle ore 14:00 alle ore 18:00;
- Sabato 7 Giugno dalle ore 09:00 alle ore 18:00;
- Domenica 8 Giugno dalle ore 07.00 alle ore 23.00.
Inoltre, nei giorni 3 e 4 Giugno 2025, il Servizio Anagrafe del Comune di Altamura osserverà due giornate di apertura straordinaria pomeridiana (dalle ore 14:30 alle ore 18:00), per il rilascio giornaliero di 40 carte d’identità elettroniche (CIE) senza prenotazione.
L'iniziativa è riservata ai soli cittadini residenti, con la finalità di aumentare le opportunità di accesso al servizio e di venire incontro alle necessità dell’utenza.
I cittadini interessati avranno accesso libero, in ordine di arrivo, agli sportelli anagrafici comunali di Via Madonna della Croce, sino all’esaurimento del suddetto numero di CIE, determinato in base ai tempi medi necessari per la procedura di emissione della carta e al numero di operatori disponibili.
È evidente che, trattandosi di accesso senza prenotazione e quindi non scaglionato, i tempi di attesa potrebbero risultare mediamente superiori alla norma.
Si ricorda, infine, che per ottenere il rilascio del documento d’identità occorre presentarsi muniti del vecchio documento (scaduto, in scadenza o deteriorato), di una fototessera recente, della tessera sanitaria per la rilevazione del codice fiscale.
In caso di smarrimento del documento, è necessario presentare la denuncia effettuata presso le Forze dell'Ordine.
Per il rilascio della CIE ai minori, è necessaria la presenza di entrambi i genitori (o il possesso della dichiarazione di assenso del genitore non presente).
Il Costo del servizio è di € 22,00 ed è possibile pagare solo con strumenti di pagamento elettronici direttamente allo sportello o con PagoPA.
Contenuti correlati
- Avviso di mobilità volontaria esterna per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 5 posti, vari profili professionali
- Convocazione del Consiglio comunale: ordine del giorno del 13 agosto 2026
- Convocazione del Consiglio comunale: ordine del giorno del 6 agosto 2026
- Chiusura degli uffici comunali il 14 agosto 2026, garantiti i servizi essenziali
- Aggiornamento orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta
- Avviso pubblico rivolto ai nuclei familiari per l'accesso ai servizi educativi per minori da zero a tre anni tramite buoni educativi - Anno educativo 2026/2027
- Convocazione del Consiglio comunale: ordine del giorno del 31 luglio 2026
- Soggiorno marino-termale per anziani e grandi invalidi anno 2026
- Questionario di valutazione degli utenti sulla qualità del servizio
- Asilo nido comunale Anno Scolastico 2026-2027
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 13:40