Salta al contenuto principale

Censimento generale della popolazione e delle abitazioni anno 2025

L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) sta svolgendo anche quest’anno, a partire dal 7 ottobre 2025, il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2025

Data :

23 settembre 2025

Censimento generale della popolazione e delle abitazioni anno 2025
Municipium

Descrizione

L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) sta svolgendo anche quest’anno, a partire dal 7 ottobre 2025, il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2025, articolato in tre rilevazioni campionarie, Areale Componente A, Areale componente L2 e da Lista, che terminerà il 23 dicembre 2025.

Il Comune di Altamura è coinvolto in tutte e tre le rilevazioni.

La rilevazione Areale componente A riguarderà il territorio comunale compreso tra Via Pietro Colletta, Via Matera e Via Siena (sezione di censimento n. 97). A partire dal 29 settembre i rilevatori comunali procederanno auna verifica del territorio censendo tutti i civici compresi nell'area suddetta e, a partire dal 6 ottobre 2025, intervisteranno le famiglie che vi risiedono. La modalità ordinaria per la compilazione del questionario è quella faccia a faccia con il rilevatore, con ausilio di dispositivo elettronico (tablet), tuttavia è possibile svolgere l'intervista anche presso il Centro Comunale di Rilevazione- CCR , presso gli uffici comunali, siti in Via Madonna della Croce dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 15 alle 17:30  (a partire dal 12 novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 17:30) previa obbligatoria compilazione da parte del rilevatore della lista dei componenti della famiglia. 

La rilevazione Areale componente L2 riguarderà un campione di 160 individui, informati dall'ISTAT con apposita comunicazione, i quali potranno svolgere in maniera autonoma (o con l'ausilio del CCR) il questionario individuale accedendo al sito internet della rilevazione con le password indicata nella comunicazione, nel periodo compreso tra il 6 ottobre all'11 novembre A partire dal 12 novembre e sino al 23 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile esclusivamente tramite intervista faccia a faccia con i rilevatori o presso il CCR. 

Per la rilevazione da lista l'Istat ha selezionato a campione un elenco di 640 indirizzi da censire inviando ai relativi residenti una lettera contenente le istruzioni per l’autocompilazione del questionario online. L’autocompilazione può essere effettuata sino al 9 dicembre 2025. In alternativa, a partire dal 12 novembre 2025, le famiglie selezionate saranno contattate direttamente dagli operatori comunali telefonicamente o a domicilio, dai rilevatori  somministreranno di persona il questionario con l’ausilio di un dispositivo informatico.

Dopo il 9 dicembre 2025 e sino al 23 dicembre la compilazione del questionario dovrà essere effettuata esclusivamente tramite gli operatori comunali e i rilevatori.

I rilevatori saranno muniti di tesserino di riconoscimento rilasciato dall'ISTAT che riporta nome, cognome, foto del rilevatore, unitamente a timbro del Comune di Altamura.

Il Comune di Altamura ha costituito, presso l’Ufficio comunale di Censimento, il Centro Comunale di Rilevazione- CCR, al quale le famiglie campione possono rivolgersi per chiarimenti e delucidazioni, ma anche per avere un supporto nella compilazione del questionario o per compilare il questionario con l’ausilio del personale comunale: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 16 alle 17:30 (a partire dal 12 novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 17:30), presso gli uffici comunali, siti in Via Madonna della Croce.

Gli operatori del Centro Comunale di Rilevazione sono contattabili ai seguenti numeri telefonici: 0803165720 –  0803165727- 0803165728 - 0803165742.
Il Responsabile dell’Ufficio di Censimento, dott. Giuseppe Livrieri, è contattabile al numero 0803107438.


Si ricorda che la compilazione del questionario rappresenta un obbligo di legge e che la mancata compilazione comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa.
I dati acquisiti durante le operazioni di censimento sono coperti per legge dal segreto statistico in base alla normativa in materia di protezione dei dati personali; tutto il personale coinvolto deve osservare le disposizioni in materia di segreto d'ufficio e segreto statistico.

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 16:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot