Salta al contenuto principale

Protezione civile Regione Puglia: allerta meteo per i giorni 3 e 4 dicembre 2025

Previste intense piogge. Si invitano i cittadini a osservare le raccomandazioni.

Data :

3 dicembre 2025

Protezione civile Regione Puglia: allerta meteo per i giorni 3 e 4 dicembre 2025
Municipium

Descrizione

La Protezione civile della Regione Puglia ha emesso un messaggio di allerta con validità nei giorni 3 e 4 dicembre 2025 con la previsione di forte vento e di temporali.

Allerta di colore giallo per vento, dalle ore 16.00 del 3 dicembre e per le successive 28 ore. Evento previsto: Venti da forti a burrasca sud - orientali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Allerta di colore giallo per pioggia, dalle ore 16.00 del 3 dicembre e per le successive 8 ore. Evento previsto: Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia meridionale, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Puglia centrale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Allerta di colore arancione per temporali, dalle ore 00.00 del 4 dicembre e per le successive 20 ore. Evento previsto: Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati fino a puntualmente elevati; conseguente innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità , frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Come di consueto, la Protezione civile di Altamura invita la popolazione a consultare e osservare le raccomandazioni e le norme comportamentali, allegate in questa pagina.

Altre raccomandazioni di Protezione Civile

In caso di eventi climatici avversi e/o calamitosi, è sconsigliato percorrere le vie sotto-indicate su cui è posizionata apposita segnaletica di pericolo (ordinanza dirigenziale n. 117 del 29/05/2019).
Elenco vie soggette ad allagamenti (segnaletica di "Strada soggetta ad allagamento"): Via Colletta; via Cassano angolo via Clemente; via Mura Megalitiche; via Gravina angolo via del Mandorlo; via delle Cappelle; località Crapolicchio Laudati (Centopozzi); S.C.E. 26 S.C. Cassanese.
Viabilità con segnaletica di "strada sdrucciolevole per ghiaccio": via delle Cappelle.

Inoltre, in circostanze climatiche avverse e/o calamitose, è sconsigliato percorrere i sottopassi (pedonali, stradali o ferroviari).

Il Servizio Protezione Civile Altamura monitorerà, anche attraverso le varie articolazioni territoriali, l'evolversi della situazione meteo e, contestualmente, invita la popolazione a consultare le norme comportamentali per l'evento previsto inserite nel sito web del comune di Altamura nella specifica pagina della Protezione Civile.

Dal Palazzo di Città

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 19:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot