Descrizione
Il Sindaco prof. Vitantonio Petronella esprime gli auguri per il Natale e il nuovo anno attraverso un messaggio rivolto a tutti i cittadini. Lo riportiamo qui di seguito.
Carissimi cittadini,
il periodo del Natale è il tempo in cui ci si ferma ad ascoltare chi conta davvero: le persone, la città per ritrovare il senso profondo della comunità. È un momento, dal forte significato religioso, e non solo, che ci invita alla riflessione, ma anche ad alimentare sempre più la speranza, in un periodo storico complesso.
È questo anche il tempo di condividere con voi la fiducia e la coerenza, il rispetto e i valori fondamentali che ci contraddistinguono come comunità. Anche in quest'anno difficile, la nostra Città ha dimostrato forza, solidarietà, iniziativa, collaborazione e capacità di restare unita. Altamura vive grazie all’impegno quotidiano di ciascuno di voi: nel lavoro, nelle famiglie, nel volontariato, nei piccoli gesti che rendono migliore la vita di tutti.
Il nuovo Papa Leone XIV ha invitato tutti quanti, in questo tempo, alla necessità di guardare all'essenziale. Ed infatti, ogni giorno, al centro della nostra esistenza, invito tutti a tornare a ciò che è davvero essenziale: l'aiuto al prossimo, la dedizione verso la Città, il rispetto reciproco, la vicinanza a chi è solo, la disponibilità verso chi soffre, la cura degli anziani, l'educazione per i più piccoli, le aspirazioni ai più giovani.
Come Sindaco, continuerò a servire questa città favorendo l’ascolto e svolgendo, insieme all’Amministrazione, il lavoro quotidiano con dedizione, senso di responsabilità e spirito di servizio, con l’obiettivo di costruire un futuro sano per tutti. In questa strada, fondamentale resta il rispetto tra le persone, verso le Istituzioni, verso il bene comune.
Lavoro ogni giorno per dar vita ad una comunità più giusta, capace di includere i più distanti, di farsi strada nel dialogo, nella fiducia e nella partecipazione, soprattutto basandosi sui pilastri fondanti della società del domani. In questi giorni di attesa e di festa, il mio pensiero va a ciascuno di voi, voi che con il vostro impegno e la vostra forza rendete Altamura una città migliore.
Con affetto sincero, auguro a tutti voi un Natale che sia il tempo in cui tornare all'essenziale, in cui poterci prendere cura delle “nostre persone” (B.Hugonin). Auguri per un nuovo anno colmo di speranza e serenità.
Il Sindaco, prof. Vitantonio Petronella
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Concerto dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari presso il Teatro Mercadante di Altamura
- "Un magico Natale": il programma di iniziative e mercatini per il periodo festivo 2025-2026
- Cattedrale a porte aperte 2025
- Altamura in Festival 2025: il programma
- Estate al Cinema 2025: il programma
- Coast to Coast – Ciclopedalata Europea e Dieta Mediterranea, uno stile di vita
- Murgia Fest 2025
- "L'Oscar del Libro" fa tappa ad Altamura
- Luoghi del cuore del FAI: candidatura della masseria e della cripta di Jesce
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2025, 14:09