Descrizione
Con Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF del 30 luglio 2025 è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.
L'INPS ha assegnato al Comune di Altamura 2673 carte (Carta Dedicata a Te).
Il beneficiario corrisponde al componente del nucleo che ha presentato la DSU, identificato come "dichiarante" nell'attestazione ISEE 2025.
I beneficiari in possesso della carta dagli anni precedenti riceveranno su di essa il credito di 500 euro. I beneficiari che non la possiedono dovranno ritirarla presso l’Ufficio Postale o richiederne un duplicato, se la precedente è stata smarrita.
Il Comune di Altamura provvederà ad inviare a tutti i beneficiari, a partire da fine ottobre/prima metà di novembre una comunicazione per posta ordinaria con le indicazioni per il ritiro della carta “Dedicata a te” presso qualsiasi ufficio postale.
N.B. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
Allegati
Contenuti correlati
- Settimana Scarpette Rosse 2025: avviata la partecipazione
- Progetto "Altamura Città Amica dell'Autismo - Seconda Parte"
- Progetto "Altamura Città Amica dell'Autismo - Seconda parte"
- Progetto "Altamura Città Amica dell’Autismo – Seconda parte" - Avvio primo ciclo di incontri. Pubblicazione avviso pubblico
- Mese delle pari opportunità del 2024
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 13:19