• Amedeo Modigliani in mostra ad Altamura

Modigliani Altamura locandina WEB

L’iniziativa promossa dal Comune di Altamura - Assessorato alla Cultura è dedicata al grande pittore e porta in mostra le riproduzioni di alcune fra le sue più celebri opere, come i ritratti di Jeanne Hébuterne, compagna e musa di Modigliani e il suo unico autoritratto in cui l’artista si ritrae emaciato e stanco poco prima di morire.

Le opere sono riprodotte in modo fedele nelle misure e nei colori grazie al format Modlight® – letteralmente “luce di Modigliani” – ideato e realizzato dall’Istituto Amedeo Modigliani nell’ambito della sua mission di divulgazione culturale della vita e delle opere dell’artista livornese. La sofisticata tecnologia e lo specifico disegno di luci e la corona di led sottostante permette di cogliere oltre lo spessore della pennellata anche il dettaglio dell’esecuzione e la luce naturale dei colori di ogni quadro.

Ad arricchire il percorso espositivo foto storiche appartenenti agli Archivi dell’Istituto sulla vita dell’artista e il docu-film di Sky Arte HD sull’amore tormentato tra Modigliani e la sua musa Jeanne.

Oggi Modigliani è universalmente considerato uno dei più grandi artisti del ‘900, pochi uomini hanno incarnato come lui il mito romantico del pittore geniale e trasgressivo che si espresse in una pittura assolutamente originale.

Oggi le sue opere sono conservate nei più grandi Musei di tutto il mondo.

DAL 7 DICEMBRE 2021 al 16 GENNAIO 2022
    Altamura (BA)
    Palazzo Baldassarre, via Fratelli Baldassarre, 1

Costo del biglietto:

• Intero 4,00 • Ridotto € 2,00
    • Ridotto per scolaresche € 2,00
    • Gruppi (minimo 10 persone, massimo 20) € 3,00
    • Ingresso gratuito per docenti, accompagnatori, guide turistiche, minori di 5 anni, diversamente abili, titolari di agenzie di viaggio.

Orari:

• 10:00 - 13:00 / 16:00 - 21:00 (ultimo ingresso ore 20:00)
    • Lunedì chiuso

Info e prenotazioni:
    tel. 340 264 5147

L’INGRESSO SARÀ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AGLI OSPITI MUNITI DI GREEN PASS

L'evento è realizzato dal Comune di Altamura - Assessorato alla Cultura

Con il Patrocinio della Presidenza della Regione Puglia e del Consiglio Regionale della Puglia

In collaborazione con la Rete Museale "Uomo di Altamura"

a cura dell'Istituto Amedeo Modigliani nell'ambito delle Celebrazioni per il Centenario della morte

Written on Venerdì, 03 Dicembre 2021 12:20
  • Amedeo Modigliani in mostra ad Altamura

Modigliani Altamura locandina WEB

Oggi le sue opere sono conservate nei più grandi Musei di tutto il mondo.

DAL 7 DICEMBRE 2021 al 16 GENNAIO 2022
    Altamura (BA)
    Palazzo Baldassarre, via Fratelli Baldassarre, 1

Costo del biglietto:

• Intero 4,00 • Ridotto € 2,00
    • Ridotto per scolaresche € 2,00
    • Gruppi (minimo 10 persone, massimo 20) € 3,00

Orari:

• 10:00 - 13:00 / 16:00 - 21:00 (ultimo ingresso ore 20:00)
    • Lunedì chiuso

Info e prenotazioni:
    tel. 340 264 5147

L’INGRESSO SARÀ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AGLI OSPITI MUNITI DI GREEN PASS

L'evento è realizzato dal Comune di Altamura - Assessorato alla Cultura

In collaborazione con la Rete Museale "Uomo di Altamura"

Written on Venerdì, 03 Dicembre 2021 12:20

Ipogeo di San Michele delle Grotte

La chiesa rupestre denominata S. Angelo di Larissa detta oggi San Michele delle Grotte è situata fuori delle antiche mura cittadine, ma ormai circondata dalle costruzioni sorte in periferia e posta nelle vicinanze della chiesa Madonna della Croce da cui prende nome la strada di ubicazione.

Alla cripta si accede da un giardino antistante mediante una rampa di scale.

La cappella  è interrata rispetto al piano stradale e sull'ingresso è inserita una edicola con l'angelo Gabriele risalente probabilmente al XVIII secolo.

Il pavimento maiolicato porta la data del 1690 e l'interno a tre navate è scandito da massicci pilastri e sui muri restano affreschi.

Di interesse notevole artistico gli altari seicenteschi in pietra locale intagliati e decorati.

Info e contatti:

I numeri
del turismo

Strutture ricettive alberghiere ed extraalberghiere
Movimenti turistici 2019 ARRIVI
Cittadini temporanei 2019

Tutti i servizi

Pagamenti

Include TARI, multe, rette scolastiche e servizi comunali

Include segnalazione disservizi, igiene urbana, esposti alla polizia municipale

Sostegno

Include sostegno al reddito, assistenza agli anziani, cura domiciliare, attestazione ISEE