• Firmato a Palazzo di Città il protocollo d'intesa fra Bari e Matera

Questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Altamura, è stato firmato il protocollo d’intesa, tra le città di Bari e di Matera, dai sindaci Antonio Decaro e Domenico Bennardi, alla presenza della sindaca di Altamura Rosa Melodia. L’obiettivo è la definizione e la realizzazione di azioni strategiche condivise in materia di promozione turistica e culturale.

Per la sigla del protocollo, è stata scelta simbolicamente Altamura in quanto snodo fondamentale del percorso di collegamento tra Bari e Matera.

Con la stipula di questo protocollo, i sindaci Decaro e Bennardi si impegnano ad attuare progetti finalizzati a promuovere la qualità della vita e la valorizzazione delle risorse storico-culturali e ambientali locali, attivando forme di collaborazione per azioni strategiche condivise in materia di: mobilità sostenibile di persone e merci, cultura e turismo, attività culturali e dello spettacolo, tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, servizi per le città intelligenti finalizzati alla valorizzazione dell’ambiente, all’innovazione sociale e allo sviluppo economico, organizzazione di eventi di respiro nazionale ed internazionale, ottimizzazione della ricettività turistico-alberghiera.

Nell’ambito dell’accordo, inoltre, è previsto che entrambi i Comuni, anche attraverso il coinvolgimento di altre istituzioni pubbliche e/o private, si impegnino a reperire le risorse finanziarie necessarie per l’attuazione degli interventi individuati in cabina di regia (composta da 5 rappresentanti per ognuna delle istituzioni) adottando tutte le procedure, tecniche e amministrative, necessarie alla rapida realizzazione dei progetti, nonché a definire e attuare azioni di monitoraggio e verifica della qualità dei processi e dei progetti, attivati e realizzati. L’appuntamento di oggi è stato proficuo per fare il punto sul programma in corso di definizione del primo importante appuntamento di rilievo internazionale, il prossimo G20 che ospiterà le delegazioni dei ministeri degli esteri dei venti paesi dell’economia del mondo a Matera e che vedrà il coinvolgimento della città di Bari.

La sindaca Rosa Melodia ha concluso: «Siamo stati partecipi di questo suggello: una decisione di due sindaci illuminati, innamorati del territorio e per il quale stanno spendendo la loro azione amministrativa. Altamura non è solo la città del pane, ma è anche città d'arte e città turistica, riconoscimenti ottenuti dalla Regione Puglia durante il mio mandato. Credo sia valsa la pena di aver sottoscritto questo protocollo ad Altamura. Sono a disposizione, con la Giunta ed il Consiglio comunale, per raggiungere tutti gli obiettivi che facciano crescere insieme le nostre comunità».

Written on Giovedì, 20 Maggio 2021 14:00
  • Firmato a Palazzo di Città il protocollo d'intesa fra Bari e Matera

Written on Giovedì, 20 Maggio 2021 14:00

Ipogeo di San Michele delle Grotte

La chiesa rupestre denominata S. Angelo di Larissa detta oggi San Michele delle Grotte è situata fuori delle antiche mura cittadine, ma ormai circondata dalle costruzioni sorte in periferia e posta nelle vicinanze della chiesa Madonna della Croce da cui prende nome la strada di ubicazione.

Alla cripta si accede da un giardino antistante mediante una rampa di scale.

La cappella  è interrata rispetto al piano stradale e sull'ingresso è inserita una edicola con l'angelo Gabriele risalente probabilmente al XVIII secolo.

Il pavimento maiolicato porta la data del 1690 e l'interno a tre navate è scandito da massicci pilastri e sui muri restano affreschi.

Di interesse notevole artistico gli altari seicenteschi in pietra locale intagliati e decorati.

Info e contatti:

I numeri
del turismo

Strutture ricettive alberghiere ed extraalberghiere
Movimenti turistici 2019 ARRIVI
Cittadini temporanei 2019

Tutti i servizi

Pagamenti

Include TARI, multe, rette scolastiche e servizi comunali

Include segnalazione disservizi, igiene urbana, esposti alla polizia municipale

Sostegno

Include sostegno al reddito, assistenza agli anziani, cura domiciliare, attestazione ISEE