Libri di testo - Fornitura gratuita o semigratuita per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado

A.S. 2022/2023

MODALITA' DI PRESENTAZIONE ISTANZE

Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione Libri di testo a.s.2021/2022, attraverso

Credenziali personali, per chi e gia registrato

SPID (Sistema Pubblico di Identita Digitale)

o in alternativa con

Carta d’Identita Elettronica (CIE)

Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Tessera Sanitaria (TS-CNS) ai sensi della L. 120/2020, per chi vi accede per la prima volta.

Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione Libri di testo a.s. 2020/2021, attraverso le proprie credenziali, per chi è già registrato, o previa registrazione per chi vi accede per la prima volta, ai fini dei quali sarà richiesto di fornire il proprio codice fiscale, un indirizzo e-mail valido e copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

E' a disposizione dei cittadini un canale “Assistenza e Supporto Tecnico” per un utilizzo facilitato della procedura telematica, sul quale presentare le domande.

Detta assistenza viene garantita da un Help Desk Tecnico, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 per tutta la durata di attivazione della procedura di compilazione e invio delle istanze, a mezzo:

- telefono: chiamando il n. 080 8807404

- chat online.

TERMINI PRESENTAZIONE ISTANZE

La procedura di inserimento on-line delle domande, sarà attiva:

- a partire dalle ore 12.00 del 16.06.2022

- fino alle ore 12.00 del 29.07.2022 (oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze).

GIUSTIFICATIVI DI SPESA

L’erogazione dei contributi in oggetto è subordinata alla presentazione dei giustificativi di spesa fiscalmente validi relativi all’acquisto dei libri di testo nell’a.s. 2021/2022 (fatture, scontrini fiscali, ricevute fiscali).

L’erogazione dei contributi in oggetto è subordinata alla presentazione dei giustificativi di spesa fiscalmente validi relativi all’acquisto dei libri di testo nell’a.s. 2021/2022 (fatture, scontrini fiscali, ricevute fiscali), da inviare via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 30/11/2022.

REQUISITI DI ACCESSO

L'accesso al beneficio è garantito agli alunni delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado che all'atto della presentazione della domanda, possiedano i seguenti requisiti.

1. frequenza alle scuole secondarie di 1° e 2° grado;

2. residenza sul territorio di Altamura;

3. non ripetente presso la stessa sezione;

4. ISEE, ordinario in corso di validità del richiedente che non superi €.10.632,94. A tal proposito è necessario che, al momento della presentazione dell'istanza, per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una attestazione ISEE valida;

5. che per l'a.s.2022/2023 non intendano usufruire di altro beneficio (es. Comodato d'uso gratuito) per l'acquisto libri di testo;

6. per disposizione della ragioneria comunale codice iban intestato o cointestato al richiedente da inserire in piattaforma.

Per i titolari di conto corrente che preferiscono l'accredito diretto dell'eventuale rimborso è richiesta l'indicazione del codice IBAN

A.s. 2021-2022

Si ricorda che, saranno eseguiti controlli, sia a campione, sia se vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, anche da parte della Guardia di Finanza, ex D. LGS 31 marzo 1998, n°109. Per le dichiarazioni mendaci il soggetto interessato decade dal beneficio e sarà tenuto alla restituzione del beneficio e all'applicazione delle norme penali vigenti ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n°445.

si rende noto che le operazioni di sorteggio si terranno con modalità fissate con determinazioni dirigenziale n° 463 del 04/04/2022, il giorno 10/06/2022 alle ore 10,00 presso gli uffici del Servizio Pubblica Istruzione – Piazza Municipio, 1 – Altamura.

Si rende noto che con Determinazione Dirigenziale n. 214 e 215 del 22.02.2022 si è proceduto alla liquidazione del contributo per i libri di testo del I e II avviso Regionale, in favore delle famiglie in regola con la domanda e che abbiano presentato la documentazione fiscale richiesta.

A partire dal giorno 07.03.2022 sarà possibile consultare le proprie banche per verificare l'effettivo accredito, salvo diversa e specifica comunicazione.