MODALITA' DI PRESENTAZIONE ISTANZE
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione Libri di testo a.s.2021/2022, attraverso
○ Credenziali personali, per chi e gia registrato
○ SPID (Sistema Pubblico di Identita Digitale)
o in alternativa con
○ Carta d’Identita Elettronica (CIE)
○ Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Tessera Sanitaria (TS-CNS) ai sensi della L. 120/2020, per chi vi accede per la prima volta.
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione Libri di testo a.s. 2020/2021, attraverso le proprie credenziali, per chi è già registrato, o previa registrazione per chi vi accede per la prima volta, ai fini dei quali sarà richiesto di fornire il proprio codice fiscale, un indirizzo e-mail valido e copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
E' a disposizione dei cittadini un canale “Assistenza e Supporto Tecnico” per un utilizzo facilitato della procedura telematica, sul quale presentare le domande.
Detta assistenza viene garantita da un Help Desk Tecnico, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 per tutta la durata di attivazione della procedura di compilazione e invio delle istanze, a mezzo:
- telefono: chiamando il n. 080 8807404
- posta elettronica, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
- chat online.
TERMINI PRESENTAZIONE ISTANZE
La procedura di inserimento on-line delle domande, sarà attiva:
- a partire dalle ore 12.00 del 16.06.2022
- fino alle ore 12.00 del 29.07.2022 (oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze).
GIUSTIFICATIVI DI SPESA
L’erogazione dei contributi in oggetto è subordinata alla presentazione dei giustificativi di spesa fiscalmente validi relativi all’acquisto dei libri di testo nell’a.s. 2021/2022 (fatture, scontrini fiscali, ricevute fiscali).
L’erogazione dei contributi in oggetto è subordinata alla presentazione dei giustificativi di spesa fiscalmente validi relativi all’acquisto dei libri di testo nell’a.s. 2021/2022 (fatture, scontrini fiscali, ricevute fiscali), da inviare via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30/11/2022.
REQUISITI DI ACCESSO
L'accesso al beneficio è garantito agli alunni delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado che all'atto della presentazione della domanda, possiedano i seguenti requisiti.
-
frequenza alle scuole secondarie di 1° e 2° grado;
-
residenza sul territorio di Altamura;
-
non ripetente presso la stessa sezione;
-
ISEE, ordinario in corso di validità del richiedente che non superi €.10.632,94. A tal proposito è necessario che, al momento della presentazione dell'istanza, per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una attestazione ISEE valida;
-
che per l'a.s.2022/2023 non intendano usufruire di altro beneficio (es. Comodato d'uso gratuito) per l'acquisto libri di testo;
-
per disposizione della ragioneria comunale codice iban intestato o cointestato al richiedente da inserire in piattaforma.
Per i titolari di conto corrente che preferiscono l'accredito diretto dell'eventuale rimborso è richiesta l'indicazione del codice IBAN
A.s. 2021-2022
Si ricorda che, saranno eseguiti controlli, sia a campione, sia se vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, anche da parte della Guardia di Finanza, ex D. LGS 31 marzo 1998, n°109. Per le dichiarazioni mendaci il soggetto interessato decade dal beneficio e sarà tenuto alla restituzione del beneficio e all'applicazione delle norme penali vigenti ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n°445.
Si rende noto che con Determinazione Dirigenziale n. 214 e 215 del 22.02.2022 si è proceduto alla liquidazione del contributo per i libri di testo del I e II avviso Regionale, in favore delle famiglie in regola con la domanda e che abbiano presentato la documentazione fiscale richiesta.
A partire dal giorno 07.03.2022 sarà possibile consultare le proprie banche per verificare l'effettivo accredito, salvo diversa e specifica comunicazione.