Venerdì, 29 Novembre 2019 13:18

Copia integrale di atti di stato civile

La copia integrale di un atto di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza) è una fotocopia dell’atto originale, conservato nei registri di stato civile, che riporta i dati relativi a questi eventi: denuncia di nascita e di morte, celebrazione di matrimonio, costituzione di unione civile, accordo di separazione, divorzio e conferma dei suddetti accordi, cittadinanza (relativi al verbale del giuramento e della dichiarazione o alla trascrizione del  decreto di concessione).
E' rilasciata dagli ufficiali di stato civile che devono attestare che la copia è conforme all’originale.

Possono essere richieste le copie integrali:

  • relative ad atti formati ad Altamura e iscritti nei registri di stato civile, quando gli eventi si sono verificati sul nostro territorio;
  • relative ad eventi avvenuti fuori dal territorio comunale (in altro comune o anche all'estero) ma relativi a residenti (al momento dell'evento) e per questo trascritti ad Altamura.

La copia integrale è valida sei mesi dalla data del rilascio.

Dal primo gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono acquisire d’ufficio tutte le informazioni inerenti il contenuto dei certificati o possono avvalersi dell’autocertificazione. I certificati, pertanto, saranno utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e dovranno riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il certificato è in questo caso sostituito con l’autocertificazione.

DOVE?

Ufficio di Stato Civile - Via Madonna della Croce 189
Tel. 080/3165710.09.37.38 - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.