È possibile fare in Comune l’autentica della firma sul passaggio di proprietà di beni mobili registrati, quali automezzi, (compresi camions e rimorchi), motocicli superiori a 50 cc di cilindrata e imbarcazioni.
Se il veicolo è cointestato, è richiesta l'autentica di tutti i proprietari
Se il proprietario è un soggetto giuridico, è richiesta la visura camerale
Poichè i nuovi certificati di proprietà sono registrati solo informaticamente e non esiste quindi un cartaceo stampabile in fronte/retro, l'interessato deve compilare un modello di dichiarazione di vendita.
COME SI FA?
Il venditore e proprietario del veicolo (indicato nel Foglio Complementare per le auto immatricolate fino al 1992 o nel Certificato di Proprietà per le auto immatricolate dal 1993) compila e firma la Dichiarazione di vendita davanti al funzionario comunale.
L'autentica non prevede alcuna valutazione del contenuto dell’atto e delle dichiarazioni contenute, ma solo la verifica dell’identità del venditore che firma, attraverso il documento di identità/riconoscimento valido.
Sono autorizzati ad autenticare le firme oltre ai notai e agli uffici comunali:
- Gli sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) attivi presso le delegazioni ACI e Agenzie Pratiche Auto
- Gli uffici provinciali dell'ACI che gestiscono il PRA
- Gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile
COSA OCCORRE?
- Certificato di proprietà (rilasciato dal PRA) del mezzo
- 1 marca da bollo da 16 euro
-
Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
- Dati anagrafici, Indirizzo e Codice fiscale del compratore
- Indicazione della cifra pattuita
DOVE?
Ufficio Autentiche - Via Madonna della Croce 189
tel. 080.3165709/10 pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ORARI DI APERTURA UFFICI
LUNEDÌ | MARTEDÌ | MERCOLEDÌ | GIOVEDÌ | VENERDÌ |
08.15 - 11.00 | 08.15 - 11.00 | 08.15 - 11.00 | 08.15 - 11.00 | 08.15 - 11.00 |
------------ | ------------ | ------------ | 16.00 - 18.00 | ------------ |