Vito Basile

Vito Basile

In occasione delle Elezioni del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Altamura possono esercitare il diritto di voto ad Altamura per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia, presentando domanda entro lunedì 11 marzo 2024. Le domande presentate dopo il termine non saranno accolte.

La domanda, da compilare, firmare e accompagnare con copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, può essere consegnata:

  • con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • con posta raccomandata indirizzata a: Comune di Altamura - Ufficio Protocollo, Via Teatro Vecchio 2  - 70022 Altamura (Ba)
  • con consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo in Via teatro Vecchio 2

Il modello di domanda è disponibile sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024  e deve essere inviato, unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle modalità su indicate. 

Non dovranno presentare istanza i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Altamura per le elezioni del Parlamento europeo.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all’Italia sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

Avviso ai contribuenti: modalità di pagamento degli avvisi TARI

A partire dal 02 Gennaio 2024 il II Settore Bilancio-Finanza-Programmazione – Servizio Tributi ha attivato sulla piattaforma informatica "Altamura Digitale" un nuovo servizio online per la richiesta ed il rilascio delle autorizzazioni per le occupazioni del suolo pubblico per i cantieri edili, che consente di richiedere ed ottenere tali autorizzazioni in modalità totalmente digitalizzata, senza alcuna necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici comunali, accedendo dal link https://altamura.servizilocalispa.it/EDGT/Edgt_AccessManager/Login.aspx.

Pertanto, a partire da tale data, gli uffici comunali non gestiranno più richieste presentate con le precedenti modalità cartacea e/o PEC.

La nuova procedura consente di seguire in tempo reale lo stato di avanzamento della richiesta e di ricevere aggiornamenti automatici via mail.

Cliccando sul link https://altamura.servizilocalispa.it/tutorial_richieste_occupazione è disponibile un video-tutorial che spiega gli step da seguire per l'utilizzo della piattaforma.

In caso di difficoltà e/o problemi, è disponibile il servizio di Help 0Desk accessibile dal link: https://altamura.servizilocalispa.it/EDGT/Edgt_AccessManager/PublicDir/Assistenza.aspx.

Al seguente link: https://www.comune.altamura.ba.it/index.php/it/amministrazione/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/piano-triennale-della-prevenzione-della-corruzione-e-della-trasparenza

è stato reso noto l'avviso di consultazione della Sezione Rischi corruttivi e trasparenza che verrà aggiornata con l'approvazione del Piao 2024- 2026.

In questa maniera, l'Amministrazione intende acquisire contributi dall'esterno per migliorare, integrando e modificando, l'intero Sistema di prevenzione esistente all'interno del Comune di Altamura.

I cittadini, avvalendosi del modulo allegato all'avviso, potranno inviare i loro contributi entro il 23 gennaio 2024.

Si ringraziano i cittadini che parteciperanno attivamente alla consultazione pubblica.

L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) sta svolgendo anche quest’anno, a partire dal 2 ottobre 2023, il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023, articolato in due rilevazioni campionarie, Areale e da Lista, che terminerà il 22 dicembre 2023.

Il Comune di Altamura è coinvolto, per l’anno 2023, esclusivamento nella rilevazione da lista. L'Istat ha selezionato a campione un elenco di 640 indirizzi da censire inviando ai relativi residenti una lettera contenente le istruzioni per l’autocompilazione del questionario online. L’autocompilazione può essere effettuata sino all’11 dicembre 2023. In alternativa, a partire dal 7 novembre 2023, le famiglie selezionate saranno contattate direttamente dagli operatori comunali telefonicamente o a domicilio, dai rilevatori che, muniti di apposito cartellino di riconoscimento, somministreranno di persona il questionario con l’ausilio di un dispositivo informatico.

Dopo l’11 dicembre 2023 la compilazione del questionario dovrà essere effettuata esclusivamente tramite gli operatori comunali e i rilevatori.

Il Comune di Altamura ha costituito, presso l’Ufficio comunale di Censimento, il Centro Comunale di Rilevazione- CCR, al quale le famiglie campione possono rivolgersi per chiarimenti e delucidazioni, ma anche per avere un supporto nella compilazione del questionario o per compilare il questionario con l’ausilio del personale comunale: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15 alle 17:30, presso gli uffici comunali, siti in Via Madonna della Croce.

Gli operatori del Centro Comunale di Rilevazione sono contattabili ai seguenti numeri telefonici: 0803165720 – 0803165722 – 0803165726- 0803165728 - 0803165742.

Il Responsabile dell’Ufficio di Censimento, dott. Giuseppe Livrieri, è contattabile al numero 080 3107438.


Si ricorda che la compilazione del questionario rappresenta un obbligo di legge e che la mancata compilazione comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa.
I dati acquisiti durante le operazioni di censimento sono coperti per legge dal segreto statistico in base alla normativa in materia di protezione dei dati personali; tutto il personale coinvolto deve osservare le disposizioni in materia di segreto d'ufficio e segreto statistico.

In Amministrazione trasparente nella sezione Bandi di gara e contratti - Bandi di alienazione e locazione è stato pubblicato l'avviso pubblico per la concessione in locazione di immobile di proprietà comunale destinato ad attività commerciale in piazza della Repubblica 12 unitamente all'istanza di partecipazione e all'offerta economica.

AVVISO DI LOCAZIONE

E' indetta la selezione pubblica per l'assunzione a termine ex art. 90 DLgs. 267/2000 dei seguenti profili:

  • n. 2 unità con profilo di “Addetto Stampa”, con contratto a tempo parziale 18 ore, Area degli Istruttori (ex cat. C);
    n. 1 unità con profilo di “Addetto all'assistenza del Sindaco”, con contratto dell'Area degli Istruttori (ex cat. C).
  • n. 2 unità di “Addetto all'assistenza del Sindaco”, con contratto a tempo parziale 18 ore, Area dei funzionari e dell'elevata qualificazione (ex cat. D)

Link per accedere alla selezione: http://85.35.120.58:8080/anticorruzione/selezioni_2023.jsp

Si porta a conoscenza della Città, come da comunicazione ANAS di seguito allegata, che a seguito di imprevisti tecnici nella realizzazione delle travi occorrenti per il rifacimento dell'impalcato del ponte/cavalcavia insistente su SP 235 Altamura-Santeramo, che a far data da martedì 1 agosto 2023 e fino al 30 settembre 2023 sarà ripristinata la vecchia circolazione stradale che prevedeva e prevede, nello specifico:

•    restrigimento della carreggiata destra al km 82+000 al km 81+600 direzione Matera con limite di velocità di 50km/h nel tratto interessato.

Di seguito ordinanza n. 332/2023 ANAS Bari.

Venerdì, 14 Luglio 2023 10:58

Avviso alla cittadinanza: emergenza caldo

Si riferisce che è attivo sul sito della Protezione Civile della Puglia il Bollettino delle ondate di calore emesso per la stagione estiva 2023 consultabile al seguente link https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp che prevede per la giornata del 15 luglio p.v. e, probabilmente, anche per i giorni seguenti un’allerta di LIVELLO 3 con condizioni ad elevato rischio con allerta dei servizi sanitari e sociali nel nostro territorio.

Pagina 1 di 4