Mercoledì, 22 Dicembre 2021 11:53

Monitoraggio ARIF per la xylella fastidiosa

L'ARIF (Agenzia Regionale attività Irrigue Forestali), anche per questa annualità 2021, sta seguendo il monitoraggio del territorio pugliese per verificare la presenza o meno della xylella fastidiosa, a tutela del patrimonio ambientale, agricolo e storico-culturale per l'intera collettività locale e regionale.

Il monitoraggio interessa le zone come delimitate dalla Determinazione del Dirigente della Sezione Fitosanitaria regionale n.35 del 29-04-2021, dove risulta compreso anche il territorio di Altamura. Le relative operazioni sono state avviate a partire dal 14-12-2021 da parte di professionisti selezionati dall'ARIF e formati dall'Osservatorio Fitosanitario regionale, ai quali è stata attribuita la qualifica di "Agente fitosanitario", con le conseguenti prerogative di legge.

L'intera operazione, in ogni sua fase, non comporterà alcun elemento invasivo o distruttivo, se non l'ingresso nei fondi agricoli da parte degli agenti e il prelievo, eventuale, di piccolissime parti di pianta.