VI Settore
Realizzazione e manutenzione opere pubbliche
Dirigente: Ing. Biagio Maiullari
Posta elettronica certificata:
lavoripubblici@pec.comune.altamura.ba.it
UFFICIO SUPPORTO AMMINISTRATIVO | impianti.pubblicitari@pec.comune.altamura.ba.it | |
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Supporto Informatico | Per. Ind. Perrucci Roberto | T. 080 3107349 |
Supporto Amministrativo | Dott.ssa Falcicchio Rosa | T. 080 3107237 |
Rag. Nicoletti Marinella | T. 080 3107217 | |
Rag. Giannelli Daniela | T. 080 3107262 | |
Dileo Francesco | T. 080 3107420 | |
Panaro Carlo |
REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE A TOTALE CURA E SPESA DI SOGGETTI PRIVATI
ai sensi dell’art.56 co.2 del D.Lgs. n. 36/2023
ITER PROCEDURALE
- PRESENTAZIONE E ADOZIONE DEL “PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA” CON D.G.C.
- Presentazione Istanza (mod. A) corredata dalla seguente documentazione:
- Elaborati previsti dall’art. 41 e dall’All. I.7 del D.Lgs. 36/2023;
- Schema di convenzione (mod. B);
- Dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale previsti dagli artt.94-95-98 del D.Lgs 36/2023;
- Copia documento di identità dei dichiaranti;
- L’Ufficio avvierà le verifiche previste dall’art. 99 del D.Lgs. 36/2023, valuterà il progetto a livello di correttezza e completezza documentale e, se carente, dovrà essere integrato per poter concludere il procedimento di verifica;
- L’Amministrazione valuterà l’interesse pubblico dell’intervento proposto e con Delibera di Giunta Comunale determinerà l’ammissibilità o il rigetto dell’istanza.
- Presentazione Istanza (mod. A) corredata dalla seguente documentazione:
- RICHIESTA PARERI E STIPULA CONVENZIONE
Il proponente, in caso di valutazione positiva espressa con D.G.C., dovrà acquisire tutti i pareri e le autorizzazioni necessari alla realizzazione dell’opera, in relazione alla tipologia di intervento (a titolo meramente indicativo: Autorizzazione Paesaggistica, V.INC.A., parere Soprintendenza Beni Culturali, autorizzazione scarichi acque meteoriche, ecc…), ai sensi dell’art. 56 co.2 del D.Lgs. 36/2023.
A seguito del rilascio dei pareri necessari, si procederà con:- Stipula della Convenzione;
- Deposito della garanzia parziale pari al 10% del valore delle opere.
- PRESENTAZIONE E ACCETTAZIONE DEL “PROGETTO ESECUTIVO” CON D.D.
- Presentazione del Progetto Esecutivo (mod. C) entro 30 gg. dalla sottoscrizione della Convenzione, corredato dalla seguente documentazione:
- Elaborati previsti dall’art. 41 e dall’All. I.7 del D.Lgs. 36/2023;
- Dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale previsti dagli artt.94-95-98 del D.Lgs 36/2023 (in caso di variazione dei tecnici incaricati);
- Attestazione SOA dell’impresa esecutrice o dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale e speciale ai sensi degli artt.94-95-98-100 del D.Lgs 36/2023;
- Copia documento di identità dei dichiaranti; - Copia dei pareri acquisiti; - Polizza a garanzia totale degli impegni assunti;
- Presentazione del Progetto Esecutivo (mod. C) entro 30 gg. dalla sottoscrizione della Convenzione, corredato dalla seguente documentazione:
- ESECUZIONE DEI LAVORI
- Presentazione di titolo abilitativo edilizio (CILA/SCIA/PdC) con idonea modulistica predisposta entro 30 gg. dalla Determina di approvazione del progetto esecutivo;
- Prima dell’inizio effettivo dei lavori, sarà predisposto verbale di consegna delle aree e/o immobili oggetto dell’intervento;
- Predisposizione di tutti gli adempimenti previsti dal Testo Unico per la Sicurezza D.P.R. n. 81/08;
- Durante l’esecuzione dei lavori sarà consentito l’accesso in cantiere di personale autorizzato dell’Ente sia per il campionamento dei materiali che per le azioni di vigilanza;
- Al termine dei lavori, a seguito della trasmissione della Comunicazione di Fine Lavori (mod. D) con eventuali allegati, seguirà visita conclusiva, utile alla predisposizione e successivo deposito CRE/collaudo (a carico del Soggetto Proponente), quale presupposto per la riconsegna delle aree che avverrà sempre con verbale;
- A seguire ci sarà l’Approvazione del CRE/collaudo, quale formale accettazione dello stesso e conseguente svincolo parziale della garanzia;
- Dopo 12 mesi dall'accettazione del CRE/collaudo seguirà visita ricognitiva e si procederà con lo svincolo totale della garanzia prestata;
- Riconsegna delle aree/immobili al termine dei lavori, e trasferimento del titolo abilitativo all’Ente proprietario, senza poter vantare alcun diritto reale e/o di godimento sull’opera realizzata.
MODULISTICA
- 1_Iter_procedurale.pdf
- 2_Istanza(mod.A).pdf
- 3_Schema-tipodiconvenzione(mod.B).pdf
- 4_Trasmissioneprogettoesecutivo(mod.C).pd
- 5_Comunicazionedifinelavori(mod.D).pdf
- 6_PermessodiCostruire.pdf
- 7_SegnalazioneCertificatadiInizioAttivita.pdf
- 8_SCIAalternativaalPermessodiCostruire.pdf
- 9_ComunicazionediInizioLavoriAsseverata.pdf