Martedì, 16 Aprile 2024 07:44

Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024, esercizio diritto di voto studenti fuori sede

In occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024, le studentesse e gli studenti fuori sede, temporaneamente domiciliati, per motivi di studio, da almeno 3 mesi in un comune appartenente a una regione diversa dalla Puglia, potranno chiedere di esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

A tal fine, dovranno inviare al Comune di residenza (nello specifico al Comune di Altamura) entro e non oltre il 5 maggio 2024, apposita domanda compilando il modulo allegato, corredata da

  • Copia del documento di identità;
  • Copia della tessera elettorale
  • Attestazione dell’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda dovrà essere inviata preferibilmente a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In alternativa potrà essere recapitata al Servizio Protocollo del Comune di Altamura, ubicato in via Teatro Vecchio n. 2.

La domanda può essere revocata entro e non oltre il 15 maggio 2024.

Qualora il Comune di domicilio temporaneo ricada nella Circoscrizione IV – Italia Meridionale (ossia la stessa circoscrizione del Comune di Altamura) si eserciterà il diritto di voto nel comune di domicilio, nella sezione che sarà indicata dallo stesso; in caso contrario, per esercitare il diritto di voto, dovranno recarsi presso l’apposito seggio speciale costituito presso il comune capoluogo di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

In ogni caso, il voto viene espresso per le liste e per i candidati della Circoscrizione IV- Italia Meridionale.

Per ulteriori informazioni, consultare la circolare del Dipartimento Affari Interni e Territoriali n.27/2024

Ultima modifica il Martedì, 16 Aprile 2024 16:32