Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
Approfondimenti tematici & documentazione
L'art. 52, comma 1, del Codice dell'Amministrazione Digitale stabilisce che le pubbliche amministrazioni pubblichino nel proprio sito web, nella sezione dedicata alla trasparenza, il catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in loro possesso ed i regolamenti che ne disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria.
È di seguito pubblicato l'elenco delle banche dati di proprietà del Comune di Altamura.
La pubblicazione dei dati, in base agli obblighi di legge previsti dal decreto legge n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/2014, consente alle Pubbliche Amministrazioni di prendere visione e comunicare tra loro la messa a disposizione a titolo gratuito degli accessi alle proprie banche dati mediante la cooperazione applicativa.
La tabella riporta le seguenti colonne:
· Titolo: Nome assegnato alla banca dati o termine con il quale la stessa è conosciuta.
· Descrizione: breve descrizione del contenuto della banca dati.
· Formato: Formato dalla banca dati, ovvero la rappresentazione fisica utilizzata per la memorizzazione dei dati (ad es. file xls, DBMS Oracle/MySql/...., RDF triple store, ecc.).
· Ambito Tematico: Argomento principale della banca dati selezionata da un elenco definito, reso disponibile da AgID.
· Licenza: Indicazione della licenza standard (ad es. una licenza Creative Commons) che regola il permesso per utilizzare i dati contenuti nel DB. Il campo "nessuna" indica che non è stata adottata formalmente una licenza.
- Servizi per la fruibilità dei dati: Esistenza o meno di servizi che consentono l'accesso online da parte di altre amministrazioni (ad es. in modalità web, di cooperazione applicativa, o altra modalità).
Comunicazione ad AgID delle Banche Dati e nome loro applicativi sw
(Art.24q comma2 D.L. 90/2014 convertito il L. 114/2014 del 19 agosto 2014)