Io mi differenzio... e tu?

- RIDUZIONE DEI RIFIUTI

La produzione di rifiuti è stata a lungo considerata come un inevitabile e imprescindibile sottoprodotto dell’attività economica e della crescita. Tale collegamento ciclico può essere rotto. 

- RIFIUTI INGOMBRANTI? NO GRAZIE!

Gli abbandoni sono illeciti di qualcuno che diventano un costo per tutti e uno sfregio per la città e le campagne circostanti!
Vi ricordiamo che il ritiro degli ingombranti (materassi, vecchie reti, elettrodomestici, vecchi divani, giocattoli, fioriere, etc.) è gratuito.

Basta chiamare il numero verde 800 036 459. Una semplice chiamata gratuita per concordare il ritiro di questi ingombranti direttamente da casa tua. Puoi utilizzare anche l' APP Aro Ba4 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli ingombranti possono essere conferiti anche presso il centro comunale di raccolta (presso la sede della Teknoservice in via Gravina, angolo via Ferri Rocco) negli orari di apertura, dal lunedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Il nuovo orario è valido anche per il ritiro dei sacchetti per la raccolta differenziata.  

 

- DUBBI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

Se hai dei dubbi sul corretto conferimento dei rifiuti puoi consultare il RICICLABOLARIO scaricabile gratuitamente dal sito dell'ARO BA/4 oppure puoi consultare la guida Differenziata? Da oggi impaARO!

 

- ALTAMURA COMUNE RICICLONE

Altamura è fra le tre realtà premiate da Comieco (le altre sono Padova per l’area nord e Assisi per l’area centro) per i risultati eccellenti nella raccolta differenziata di carta e cartone, nell’ambito della storica premiazione Comuni Ricicloni 2020, avvenuta nell’ambito dellaVII edizione di EcoForum.

«Questo premio è un riconoscimento all’impegno di tutte le cittadine e di tutti i cittadini di Altamura. Lo dedico senza dubbio alla comunità. Questo non basta perché il nostro obiettivo è raggiungere una tariffazione puntuale che è uno strumento di equità. Ad oggi non ci sono i presupposti visti i costi di trasferimento e trasferenza dei rifiuti che non dipendono dall’amministrazione comunale e quelli per la rimozione dei rifiuti abbandonati nelle periferie che sono molto onerosi» ha dichiarato la Sindaca Rosa Melodia.

Il Comune di Altamura è stato premiato anche nel 2019 in occasione della XII edizione di "Comuni Ricicloni Puglia", iniziativa promossa da Legambiente.
Ha ricevuto il premio "Io Sono Legale" per l'attività di controllo e contrasto all'abbandono indiscriminato dei rifiuti, con tecnologie come le fototrappole ed il "Premio di Seconda Categoria" per aver registrato nei primi 9 mesi del 2019 una media di raccolta differenziata superiore al 65%.

differenziata

I dati aggiornati sulla raccolta differenziata sono disponibili al seguente link

Lo stato delle comunicazioni è disponibile al seguente link

 


Stampa   Email