Image
  • Progetto Lettura senza Mura Avvio Formazione

    Il Comune di Altamura, con la collaborazione delle Scuole,  Associazioni ed Enti del territorio, ha ideato il progetto "Lettura senza Mura" finalizzato alla promozione e diffusione della lettura.

    Il progetto è stato in parte finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.

    Tra le azioni previste dal Progetto c'è anche la formazione per chi vuole diventare "volontario lettore ad Alta Voce".

    Nella locandina allegata è possibile trovare tutte le informazioni.

    Servizio Cultura e Turismo

     

    Written on Wednesday, 21 June 2023 08:59

Museo del Pane

Il Museo del Pane ad Altamura, allestito nello storico forno di Vito Forte che si è trasformato per l’occasione in un luogo in cui tutto ciò che è legato alla tradizione e alla cultura del pane, quello di Altamura principalmente, diventa protagonista.

Il museo si trova nei pressi della Cattedrale di Altamura, in uno dei forni più antichi della città nel quale Vito Forte appunto iniziò a lavorare nel 1956.
L’iniziativa è stata voluta e porta la firma di Oropan, l’azienda fondata proprio da Vito Forte nel 1956 che ha come mission “offrire solo il meglio della natura nei prodotti da forno dalle ricette tipiche e tradizionali di Altamura”.

All’interno del museo oltre ad ammirare utensili e strumenti caratteristici della produzione del pane, è possibile vedere alcune fotografie d’archivio e soprattutto partecipare a un’esperienza sensoriale in cui dei video documentari accompagnano il visitatore alla scoperta della lunga tradizione panificatoria di Altamura e di Vincenzo Forte.

Il museo viene inaugurato il 17 maggio 2019 alle ore 19.45 e, come dichiarato dall’Amministratrice Delegata di Oropan, Lucia Forte, l’allestimento di tale struttura «si inserisce nell’ambito di un percorso iniziato da tempo, volto a dar vita alla costituzione della “Fondazione Forte” affinché, oltre alle finalità sociali, solidali e culturali, garantisca la gestione del museo coinvolgendo le istituzioni, in primis l’amministrazione comunale e la Regione Puglia».

Si tratta quindi di un progetto di valorizzazione del territorio pugliese oltre che di un prodotto, il pane di Altamura, che gode di fama internazionale e che rappresenta un emblema del patrimonio gastronomico non solo della Puglia ma anche dell’Italia.

All’inaugurazione del museo, saranno presenti i il governatore Michele Emiliano e Vincenzo Boccia, presidente nazionale di Confindustria, a sottolineare appunto come questo tipo di iniziative contribuiscano a raccontare esempi virtuosi di economie, aziende e tradizioni del Sud Italia che spesso e volentieri vengono dimenticati.

Info e contatti:
https://www.museodelpaneforte.it

I numeri
del turismo

0
Attività alberghiere Ed extraalberghiere attive
0
Cittadini temporanei Aggiornamento al 15 giugno 2019

Tutti i servizi

Pagamenti

Include TARI, multe, rette scolastiche e servizi comunali

Segnalazioni

Include segnalazione disservizi, igiene urbana, esposti alla polizia municipale

Sostegno

Include sostegno al reddito, assistenza agli anziani, cura domiciliare, attestazione ISEE

Autorizzazioni e concessioni

Include utilizzo del suolo pubblico, SCIA inizio attività, concessioni d'uso

Domande e iscrizioni

Include scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° grado

Certificati e dichiarazioni

Include carta d’identità, denunce di nascita, pubblicazioni di matrimonio