Image
  • Proroga Apertura Mostra “Le donne tra analfabetismo ed emancipazione. Dalle carte di Tommaso Fiore”

    Si comunica che la mostra “Le donne tra analfabetismo ed emancipazione. Dalle carte di Tommaso Fiore”, allestita presso l'Ex Conservatorio Santa Croce, è stata prorogata sino al 06/04/2023, in considerazione del gradimento riscontrato da parte della cittadinanza e delle scuole.

    La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta con le seguenti modalità:

    solo per le scuole: visite guidate in orari mattutini e previa prenotazione al seguente indirizzo mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.,

    per tutti gli altri visitatori  ingresso dal 25/03/2023 al 06/04/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

    Per informazioni: 080/3107408


    La mostra, a cura della dott.ssa Rosa Maria Capozzi e Vania Fazio, promossa dal Comune di Altamura con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico Tommaso Fiore, del Comitato per le celebrazioni del 50° anniversario della morte di Tommaso Fiore e dell'Associazione culturale Club Federiciano di Altamura, nasce con l’intento di evidenziare il lungo percorso dell'emancipazione femminile, sicuramente studiato da Tommaso Fiore e per cui ha riversato grande impegno.
    Quella che emerge è, oltre al lungo cammino intrapreso dalle donne, ancora oggi impegnate in una marcia, a volte insidiosa, è anche la sensibilità ed umanità di Tommaso Fiore, che gli permisero di cogliere l’importanza dell’emancipazione femminile, contribuendo a dar voce alle tante donne che hanno lottato per la liberazione d’Italia e per i propri diritti civili.
    I 18 pannelli della mostra sono riservati ognuno ad una donna celebre, i cui contatti con Fiore sono testimoniati anche da lettere e documenti originali, e ripercorrono epoche diverse - dalla prima alla seconda guerra mondiale – con un unico filo conduttore: “le battaglie per l’emancipazione femminile”.

     

    Written on Monday, 20 March 2023 12:04

Museo del Pane

Il Museo del Pane ad Altamura, allestito nello storico forno di Vito Forte che si è trasformato per l’occasione in un luogo in cui tutto ciò che è legato alla tradizione e alla cultura del pane, quello di Altamura principalmente, diventa protagonista.

Il museo si trova nei pressi della Cattedrale di Altamura, in uno dei forni più antichi della città nel quale Vito Forte appunto iniziò a lavorare nel 1956.
L’iniziativa è stata voluta e porta la firma di Oropan, l’azienda fondata proprio da Vito Forte nel 1956 che ha come mission “offrire solo il meglio della natura nei prodotti da forno dalle ricette tipiche e tradizionali di Altamura”.

All’interno del museo oltre ad ammirare utensili e strumenti caratteristici della produzione del pane, è possibile vedere alcune fotografie d’archivio e soprattutto partecipare a un’esperienza sensoriale in cui dei video documentari accompagnano il visitatore alla scoperta della lunga tradizione panificatoria di Altamura e di Vincenzo Forte.

Il museo viene inaugurato il 17 maggio 2019 alle ore 19.45 e, come dichiarato dall’Amministratrice Delegata di Oropan, Lucia Forte, l’allestimento di tale struttura «si inserisce nell’ambito di un percorso iniziato da tempo, volto a dar vita alla costituzione della “Fondazione Forte” affinché, oltre alle finalità sociali, solidali e culturali, garantisca la gestione del museo coinvolgendo le istituzioni, in primis l’amministrazione comunale e la Regione Puglia».

Si tratta quindi di un progetto di valorizzazione del territorio pugliese oltre che di un prodotto, il pane di Altamura, che gode di fama internazionale e che rappresenta un emblema del patrimonio gastronomico non solo della Puglia ma anche dell’Italia.

All’inaugurazione del museo, saranno presenti i il governatore Michele Emiliano e Vincenzo Boccia, presidente nazionale di Confindustria, a sottolineare appunto come questo tipo di iniziative contribuiscano a raccontare esempi virtuosi di economie, aziende e tradizioni del Sud Italia che spesso e volentieri vengono dimenticati.

Info e contatti:
https://www.museodelpaneforte.it

I numeri
del turismo

0
Attività alberghiere Ed extraalberghiere attive
0
Cittadini temporanei Aggiornamento al 15 giugno 2019

Tutti i servizi

Pagamenti

Include TARI, multe, rette scolastiche e servizi comunali

Segnalazioni

Include segnalazione disservizi, igiene urbana, esposti alla polizia municipale

Sostegno

Include sostegno al reddito, assistenza agli anziani, cura domiciliare, attestazione ISEE

Autorizzazioni e concessioni

Include utilizzo del suolo pubblico, SCIA inizio attività, concessioni d'uso

Domande e iscrizioni

Include scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° grado

Certificati e dichiarazioni

Include carta d’identità, denunce di nascita, pubblicazioni di matrimonio