Image
  • Proroga Apertura Mostra “Le donne tra analfabetismo ed emancipazione. Dalle carte di Tommaso Fiore”

    Si comunica che la mostra “Le donne tra analfabetismo ed emancipazione. Dalle carte di Tommaso Fiore”, allestita presso l'Ex Conservatorio Santa Croce, è stata prorogata sino al 06/04/2023, in considerazione del gradimento riscontrato da parte della cittadinanza e delle scuole.

    La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta con le seguenti modalità:

    solo per le scuole: visite guidate in orari mattutini e previa prenotazione al seguente indirizzo mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.,

    per tutti gli altri visitatori  ingresso dal 25/03/2023 al 06/04/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

    Per informazioni: 080/3107408


    La mostra, a cura della dott.ssa Rosa Maria Capozzi e Vania Fazio, promossa dal Comune di Altamura con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico Tommaso Fiore, del Comitato per le celebrazioni del 50° anniversario della morte di Tommaso Fiore e dell'Associazione culturale Club Federiciano di Altamura, nasce con l’intento di evidenziare il lungo percorso dell'emancipazione femminile, sicuramente studiato da Tommaso Fiore e per cui ha riversato grande impegno.
    Quella che emerge è, oltre al lungo cammino intrapreso dalle donne, ancora oggi impegnate in una marcia, a volte insidiosa, è anche la sensibilità ed umanità di Tommaso Fiore, che gli permisero di cogliere l’importanza dell’emancipazione femminile, contribuendo a dar voce alle tante donne che hanno lottato per la liberazione d’Italia e per i propri diritti civili.
    I 18 pannelli della mostra sono riservati ognuno ad una donna celebre, i cui contatti con Fiore sono testimoniati anche da lettere e documenti originali, e ripercorrono epoche diverse - dalla prima alla seconda guerra mondiale – con un unico filo conduttore: “le battaglie per l’emancipazione femminile”.

     

    Written on Monday, 20 March 2023 12:04

Ipogeo di San Michele delle Grotte

La chiesa rupestre denominata S. Angelo di Larissa detta oggi San Michele delle Grotte è situata fuori delle antiche mura cittadine, ma ormai circondata dalle costruzioni sorte in periferia e posta nelle vicinanze della chiesa Madonna della Croce da cui prende nome la strada di ubicazione.

Alla cripta si accede da un giardino antistante mediante una rampa di scale.

La cappella  è interrata rispetto al piano stradale e sull'ingresso è inserita una edicola con l'angelo Gabriele risalente probabilmente al XVIII secolo.

Il pavimento maiolicato porta la data del 1690 e l'interno a tre navate è scandito da massicci pilastri e sui muri restano affreschi.

Di interesse notevole artistico gli altari seicenteschi in pietra locale intagliati e decorati.

Info e contatti:
https://www.abmcaltamura.it

Image
Image
Image

I numeri
del turismo

0
Strutture ricettive alberghiere ed extraalberghiere
0
Movimenti turistici 2019 ARRIVI
0
Cittadini temporanei 2019

Tutti i servizi

Pagamenti

Include TARI, multe, rette scolastiche e servizi comunali

Segnalazioni

Include segnalazione disservizi, igiene urbana, esposti alla polizia municipale

Sostegno

Include sostegno al reddito, assistenza agli anziani, cura domiciliare, attestazione ISEE

Autorizzazioni e concessioni

Include utilizzo del suolo pubblico, SCIA inizio attività, concessioni d'uso

Domande e iscrizioni

Include scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° grado

Certificati e dichiarazioni

Include carta d’identità, denunce di nascita, pubblicazioni di matrimonio