Iscrizione/cancellazione albo scrutatori

L’albo contiene l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni. 
L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo, utilizzando il modello in calce a questa pagina.

Le iscrizioni sono aperte tassativamente ogni anno fino al 30 novembre utilizzando il modello messo a disposizone dall'ufficio elettorale.

L'iscrizione/cancellazione effettiva all'albo avviene nel mese di gennaio dell'anno succesivo, a seguito dell'aggiornamento da parte della Commissione Elettorale Comunale.
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda. 
La nomina ai seggi viene fatta dalla Commissione Elettorale Comunale scegliendo fra gli iscritti nell’Albo. Ai nominati viene notificato l’esito del sorteggio con la indicazione del luogo e dell’ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale. 

Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla nomina per una determinata consultazione elettorale, sono pregati di comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.

I nominati che non possono assolvere l’incarico, devono presentare all’Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell’impedimento. Una volta nominati si può rinunciare solo per ‘gravi motivi’ e la dichiarazione va fatta entro 48 ore dal loro insorgere.

COME SI FA?

Per iscriverti all'albo o per cancellarti puoi scegliere fra le segurnti modalità modalità:

  • direttamente presso l'Ufficio Elettorale in via Madonna della Croce 189: compila la domanda in carta semplice utilizzando il modulo prestampato;
  • all'ufficio protocollo di Piazza Municipio consegnando la domanda compilata;
  • per pec al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

COSA OCCORRE

  • Residenza nel Comune di Altamura
  • Possesso almeno del Diploma di Scuola media Inferiore
  • Essere maggiorenni (18 anni compiuti) e massimo 70 anni compiuti
  • Esercitare una professione non incompatibile (Ufficiale sanitario, appartenente a Forze Armate, dipendente del Ministero dei trasporti, degli interni, degli Enti FFSS o Poste)

QUANTO COSTA?

La presentazione della domanda è gratuita.

DOVE?

Ufficio Elettorale Via Madonna della Croce 189

tel. 080.3165732

email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.