Paesaggio

Per informazioni sul servizio clicca qui

« "Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle persone, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni ».
Attualmente si riconosce il paesaggio come bene culturale a carattere identitario, frutto della percezione della popolazione. Da questo punto di vista il paesaggio è un prodotto sociale e non rappresenta un bene statico, ma dinamico. In base a queste caratteristiche, in quanto determinato dal carattere percettivo (almeno in base a questa accezione di paesaggio), il paesaggio è sempre relazionato all'azione dell'uomo. In particolar modo la percezione del paesaggio è frutto di un'interazione tra la soggettività umana i caratteri oggettivi dell'ambiente (antropico o naturale) i mediatori socio-culturali (legati al senso di identità riconosciuto da una società su un determinato tipo di ambiente). In questo senso il paesaggio non coincide con la realtà materiale (quindi con il territorio), in quanto l'azione dei mediatori socio-culturali e della soggettività umana determinano un effetto di produzione di senso. In altre parole: il paesaggio comprende sia la realtà, che l'apparenza della realtà. Da questo punto di vista il paesaggio è anche un potente linguaggio: non esiste un paesaggio senza rappresentazione di esso, ed è attraverso questo passaggio che la società manifesta le proprie aspirazioni e partecipa al processo di scambio (statico o dinamico) dei mediatori socio-culturali.

Procedimenti
Procedimenti disciplinati dal D.Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii.
  • Autorizzazione paesaggistica ordinaria art. 146, D.Lgs. 42/2004
  • Autorizzazione paesaggistica semplificata per le opere il cui impatto paesaggistico e' valutato mediante una documentazione semplificata art. 146, D.Lgs. 42/2004 comma 9 e D.P.R. 31/2017.
  • Accertamento di compatibilita' paesaggistica per opere in difformita' o assenza di autorizzazione paesaggistica art. 167 e 181, D.Lgs. 42/2004.
Procedimenti disciplinati dal PPTR

Si informa che è stato realizzato il questionario al fine di definire il grado di soddisfazione degli utenti per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, accedi entro il 14 aprile 2024 tramite il seguente link https://partecipa.parsec326.it/altamura/index.php/elenco-news/34-customer-satisfaction/610-rilascio-autorizzazioni-paesaggistiche

 

Dal 01/01/2021 i procedimenti sono stati digitalizzati, pertanto tutte le istanze dovranno essere trasmesse via telematica attraverso il Portale UEPA (Urbanistica Edilizia Paesaggio Ambiente)

Portale UEPA

Related items