Wednesday, 13 September 2023 11:27

Struttura organizzativa del Comando di Polizia Locale

1° SERVIZIO - COMANDO E SERVIZI

Capo Servizio: Commissario Capo Giuseppe Ventura

Il Servizio svolge di massima i seguenti compiti: cura gli affari generali, la raccolta dei dati statistici, la tenuta del protocollo, la gestione delle risorse umane ed economiche, le attività economali; la formazione del personale, il front-office, la posta, l’armeria, l’educazione stradale; cura il coordinamento dei servizi ordinari e comuni, la centrale operativa, la gestione dei veicoli in dotazione e di tutte le strumentazioni tecniche, la logistica e acquisti.

 

2° SERVIZIO – POLIZIA EDILIZIA E PROTEZIONE CIVILE

Capo Servizio: Commissario Capo Tragni Angelo Antonio

Il Servizio svolge di norma le seguenti mansioni:

  • Polizia Edilizia: cura le attività di vigilanza e controllo in materia edilizia- urbanistica nell'ambito territoriale;
  • Protezione Civile è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità. Previsione e prevenzione dei rischi, soccorso delle popolazioni colpite, e superamento dell’emergenza

 

3° SERVIZIO – POLIZIA STRADALE

Capo Servizio:  Vice Commissario Cristallo Giovanni

Capo Servizio:  Vice Commissario Farinola Lucia

Il Servizio cura le attività di vigilanza e controllo in materia di Polizia Stradale, di disciplina del traffico e di cantieri stradali, il rilevamento, elaborazione e sviluppo degli atti relativi agli incidenti stradali. Collabora con Forze di Polizia presenti sul territorio; collabora con la A.S.L. in materia di T.S.O. e A.S.O., presta ausilio ai VV.FF. esegue controlli di veicoli (per quanto riguardi i dati del conducente-passeggeri), effettua controlli della velocità veicoli; redige ordinanze in materia di viabilità, presta servizio di viabilità e Polizia Stradale in occasione di manifestazioni religiose, sportive - manifestazioni canore (concerti), incontri di calcio e sagre. In sinergia con le Sezioni di competenza per materia, in tutte le situazioni di pronto intervento, o situazioni che generano degrado e insicurezza urbana; assicura il servizio di “prossimità” nel Centro Storico, prevenendo fenomeni di degrado e di insicurezza urbana.

 

4° SERVIZIO - POLIZIA COMMERCIALE E ANNONARIA

Capo Servizio:  Commissario De Simone Biagio

Il Servizio svolge di norma le seguenti mansioni: Cura in generale le attività di vigilanza e controllo in materia di commercio (a posto fisso e itinerante), attività commerciali, pubblici esercizi, attività artigianali, di affissioni e pubblicità e di tutela dei consumatori; svolge funzione di controllo delle attività soggette ad autorizzazioni di polizia amministrativa.

 

5° SERVIZIO – C.E.D. (Centro Elaborazione Dati)

Capo Servizio: Commissario Eramo Angela

Svolge di massima i seguenti compiti: cura l’elaborazione e lo sviluppo degli atti di accertamento dei procedimenti sanzionatori degli illeciti al CdS, al commercio e alle altre normative e del relativo contenzioso, curando, in quest’ultimo caso, esclusivamente la fase pre- istruttoria, cura i procedimenti sanzionatori relativi ai varchi elettronici, mantiene i rapporti con la Prefettura ed altri Enti per la gestione degli adempimenti connessi al C.d.S., notifiche, completa e detiene tutti i fascicoli relativi alla incidentistica stradale, cura i rapporti con il pubblico anche per il rilascio di copie di atti degli incidenti, rappresenta in giudizio l’Amministrazione nel contenzioso relativo al Codice della Strada.

 

6° SERVIZIO – POLIZIA AMBIENTALE E INFORMATICA

Capo Servizio: Vice Commissario Caporusso Gaetano

Il Servizio svolge di norma le seguenti mansioni:

  • Polizia Ambientale Tutela ambientale, beni culturali, randagismo, cura la vigilanza e il controllo della raccolta dei rifiuti.
  •  Informatica gestione e controllo della videosorveglianza, della Z.T.L. (Zona a Traffico Limitato), gestione dei dispositivi ed apparati elettronici informatici ed infrastruttura informatica del Comando, digitalizzazione ordine di servizio giornaliero;

 

7° SERVIZIO – POLIZIA GIUDIZIARIA

Responsabile: Dirigente Stefanelli Maria Paola

Svolge di massima i seguenti compiti: cura l’attività di Polizia Giudiziaria d’iniziativa e delegata relativa alle competenze della Polizia Locale svolgendo attività investigative, assolve i compiti derivanti dalle emergenze sociali presenti sul territorio comunale per prevenire e contrastare fenomeni di degrado e di insicurezza urbana, informazioni, notifiche e cura l’attività del laboratorio di fotosegnalamento (di prossima istituzione).