• 12 Dec 2018
  • LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SUPERA IL 70%: RAGGIUNTO OBIETTIVO DEL +17%

    Ad Altamura la raccolta differenziata supera il 70%.

    Il dato di novembre è del 72,20%. Ad ottobre è stato registrato il 69,96%, a settembre il 72,08%. Si conferma il trend positivo rilevato dopo l'attivazione del servizio di raccolta differenziata porta-a-porta a giugno scorso (a luglio il 65,40% e ad agosto il 76,57%).

    leggi tutto
  • DISPOSTA LA CHIUSURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER I GIORNI 24 E 31 DICEMBRE

    È stata predisposta con decreto della Sindaca di Altamura, Rosa Melodia, la chiusura degli uffici comunali per i giorni 24 e 31 dicembre.

    A seguito della richiesta delle organizzazioni sindacali, la Conferenza dei Dirigenti del 7 dicembre scorso, convocata dalla Sindaca, ha deliberato all'unanimità dei presenti il provvedimento di chiusura.

    leggi tutto
  • ADEGUAMENTO DELL' IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE DELLO STADIO “T. D'ANGELO” DI ALTAMURA

    460.000 € per l'adeguamento dell'impianto di illuminazione dello stadio comunale “T. D'Angelo” di Altamura. L'Assessore ai Lavori Pubblici Pietro Falcicchio e gli Uffici del VI Settore hanno chiuso e validato il progetto lo scorso 30 novembre. Ha fatto seguito la determina a contrarre. In particolare saranno sostituite tutte le torri faro da 20 m con quelle da 30 m, con 54 organi illuminanti (14 per ogni torre faro).

    leggi tutto
  • ALTAMURA “CITTÀ D'ARTE”

    Altamura è “Città d'Arte”.

    leggi tutto
  • FIRMATO IN REGIONE IL PROTOCOLLO D'INTESA SUI POLI INNOVATIVI PER L'INFANZIA

    È stato sottoscritto a Bari, a margine della conferenza stampa, presso la Sala Stampa della Presidenza della Regione Puglia, il protocollo d’intesa sui Poli Innovativi per l'Infanzia tra Regione e i Sindaci dei tre comuni selezionati fra cui Altamura (con Bari e Capurso). Tale protocollo, approvato dalla Giunta regionale è finalizzato ad assicurare un’elevata qualità progettuale dei nuovi Poli e a favorire la partecipazione nella fase di ideazione degli interventi, mediante il ricorso allo strumento del concorso di progettazione.

    leggi tutto
  • A SETTANTA ANNI DALLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

    Settanta anni fa, il 10 dicembre 1948, l'Assemblea generale Onu, riunita nel Palais de Chaillot di Parigi, approvò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.  Il documento composto da trenta articoli è diventato la fonte del diritto internazionale sui diritti umani. L'obiettivo, a 70 anni di distanza, è quello di lavorare affinché le disuguaglianze sociali siano colmate attraverso il sostegno delle istituzioni e sia garantito l'accesso ai servizi essenziali per tutte le cittadine e per tutti i cittadini.

    leggi tutto
  • APPROVATO IN CONSIGLIO COMUNALE IL DUP

    È stato discusso è votato dalla maggioranza in Consiglio Comunale il DUP Documento Unico di Programmazione. Il DUP, proposto della Giunta e presentato dall’Assessora al Bilancio Teresa Pellegrino, è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa del Comune e costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.

    leggi tutto
  • AL VIA L'ITER DI REDAZIONE DEL PUMS

    Il Comune di Altamura ha avviato l'iter di redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS). Con determinazione dirigenziale del III Settore Sviluppo e Governo del Territorio, è stato predisposto il servizio di redazione del PUMS e la Procedura Vas (Valutazione Ambientale e Strategica).

    leggi tutto
  • INCONTRO DI PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA REGIONALE “LUOGHI COMUNI”

    Martedì 11 dicembre alle ore 18:00, nella sala “Tommaso Fiore” del Gal Terre di Murgia, l'Amministrazione Comunale di Altamura terrà un incontro aperto a cittadini, associazioni e organi di stampa, per presentare l'iniziativa della Regione Puglia “Luoghi Comuni” promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione).

    leggi tutto
  • UNA DIALISI X L'UGANDA

    Venerdì 7 dicembre alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'evento "Una dialisi X l'Uganda" (in programma venerdì 28 dicembre alle ore 19:30 presso il Teatro Mercadante di Altamura).

    leggi tutto
  • RIAPERTO AL TRANSITO VEICOLARE IL TRATTO FRA VIA CARRETTA E VIA TRENTACAPILLI

    Sarà riaperta al transito veicolare l'intersezione fra via Carretta e via Trentacapilli chiusa il 6 ottobre scorso per ragioni di sicurezza, a seguito dei lavori di adeguamento del tratto fra la S.S. 96 e l'inizio della S.S. 99 (tratto Altamura-Matera) in corso di realizzazione da parte dell'Anas. Con ordinanza n. 385 del 4/12/2018 del V Settore, è stata disposta la revoca delle precedenti ordinanze (n.265/2018 e n.305/2018). Il tratto è stato riaperto e reso a senso unico di marcia in via Trentacapilli.

    leggi tutto
  • 800.000 EURO PER IL PALAZZETTO DELLO SPORT DI VIA PICCINNI

    È stato approvato, per un importo di 800.000 € il progetto per i lavori di manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport di via Piccinni ad Altamura. Si è conclusa la fase delle verifiche, è stata sottoscritta la determina a contrarre e a breve sarà pubblicato il bando per l'aggiudicazione dei lavori.

    leggi tutto
  • RICHIESTO INCONTRO AL DIRETTORE REGIONALE DELLA AGENZIA DELLE ENTRATE PER RIAPERTURA DELLA SEDE DISTACCATA DI ALTAMURA

    Si sono susseguiti gli incontri a Palazzo di Città per la riapertura, ad Altamura, della sede distaccata dell'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate di Gioia del Colle chiusa dal 2 gennaio 2018.

    leggi tutto
  • “NATALE 2018” AD ALTAMURA: PRESENTATI TUTTI GLI EVENTI IN CONFERENZA STAMPA

    Senso di comunità e coinvolgimento di privati e associazioni. È stato questo il filo conduttore del programma natalizio dell'Amministrazione Comunale di Altamura, presentato in conferenza stampa a Palazzo di Città. Presenti la Sindaca di Altamura Rosa Melodia, il Dirigente del V Settore Michele Maiullari, l'Assessore alla Cultura Nino Perrone, il Presidente di Amaltea Eventi Filippo Ciaccia, Alessio e Pietro Maggi dell'azienda Maggi Michele srl.

    leggi tutto
  • GIOVEDì 6 DICEMBRE LA GIORNATA DELLA TRASPARENZA E DELLA PARTECIPAZIONE

    In occasione della 2^ Giornata della Trasparenza e della Partecipazione, il Comune di Altamura, giovedì 6 dicembre, aprirà le sue porte per far conoscere la macchina amministrativa, alla cittadinanza, alle scuole, alle organizzazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali, alle associazioni, dalle 9.30 alle 13.30.

    È possibile accreditarsi entro il 5 dicembre alle ore 12:00 inviando una mail all'indirizzo ufficio.stampa@comune.altamura.ba.it.

    leggi tutto
  • NATALE 2018 AD ALTAMURA

    Lunedì 3 dicembre, alle ore 18:00, ad Altamura, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, sarà presentato in conferenza stampa, il programma di eventi “Natale 2018”.

    leggi tutto
  • “NON SOLO 25 NOVEMBRE”: MARCIA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

    “Non solo 25 novembre”. È il titolo della manifestazione organizzata dal Centro Antiviolenza “LiberaMente” con il patrocinio del Comune di Altamura ed in collaborazione con Sater - Impresa Sociale, Assieme onlus (S.C.A.R.L) ed il centro antiviolenza “RiscoprirSi” di Andria. Si tratta di una marcia di sensibilizzazione, contro la violenza sulle donne, che si terrà domenica 2 dicembre. Il raduno è previsto alle 10:00 in Piazza Duomo, per poi snodarsi per le vie della città.

    leggi tutto
  • È LA PROF.SSA FRANCESCA CANGELLI L'ASSESSORA ALL'URBANISTICA

    Si completa la Giunta Melodia con la settima nomina. Si tratta della prof.ssa Francesca Cangelli, urbanista e docente di diritto amministrativo all'Università degli Studi di Foggia (Dipartimento di Giurisprudenza) a cui sono state assegnate con decreto sindacale n.104 del 22/11/2018 le seguenti deleghe: Assetto e Governo del Territorio, Edilizia Privata e SUE, Ambiente, Pianificazione e Rigenerazione Urbana.

     

     

     

    leggi tutto
  • La troupe di Sereno Variabile ad Altamura

    Al via, ad Altamura, le riprese della troupe di Sereno Variabile, il programma di Osvaldo Bevilacqua che porta gli italiani fra le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali del territorio italiano. Entrata nel guinness dei primati per essere la trasmissione più longeva con lo stesso conduttore (ininterrottamente da Novembre 1978), avrà la nostra città come protagonista di una nuova puntata in onda su Rai2 domenica 30 dicembre, alle 17.

    leggi tutto
  • 1.000.000 DI EURO PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE STRADE DI ALTAMURA

    1.000.000 di euro sarà impiegato dal Comune di Altamura, per la manutenzione ordinaria delle strade urbane ed extraurbane di Altamura. È stato pubblicato il bando per l'individuazione di un gestore con il quale sottoscrivere l'Accordo Quadro per la manutenzione delle strade comunali interne ed esterne per il biennio 2019-2020. È stata inserita inoltre, la clausola sociale per le ditte aggiudicatarie degli appalti.

    leggi tutto
  • AVVIO SELEZIONE PER L'ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI UN DIRIGENTE TECNICO

    È stata pubblicata sull'albo pretorio online la determina n.1278 del 21/11/2018 (4° settore politiche culturali, turistiche, sociali, educative e risorse umane) riguardante l'avvio della selezione per l'assunzione a termine di un dirigente tecnico (ex art.110) responsabile del VI settore (Realizzazione e manutenzione opere pubbliche) a cui è attribuita la funzione di datore di lavoro del personale dell’ente e a cui fanno capo i seguenti servizi: edilizia pubblica, edilizia scolastica, urbanizzazione strade e pubblica illuminazione, mobilità urbana e traffico, servizio verde, difesa del suol

    leggi tutto
  • GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI: 18 MELI PER LE SCUOLE DI ALTAMURA

    Oggi si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi che hanno indispensabili capacità per la proliferazione della vita: assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico, proteggere la biodiversità. Anche quest'anno il Comune di Altamura ha donato ad ogni scuola un albero. In tutto sono 18. Sono stati piantati al I circolo didattico “IV Novembre”, al II circolo didattico “G.

    leggi tutto
  • Altamura aderisce all’iniziativa nazionale “I Luoghi del Cuore”

    La Città di Altamura, inserita nel partenariato del Gal Terre di Murgia, ha aderito all'iniziativa del FAI "I luoghi del Cuore" (Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare) che offre ai cittadini la possibilità di votare un sito dal particolare valore storico e culturale per la propria comunità di origine, per potenziarne la valorizzazione e la fruizione.

    leggi tutto
  • Al via la V edizione del “Festival della Ruralità”

    Prenderà avvio giovedì 22 novembre la V edizione del Festival della Ruralità, promosso dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il più grande parco rurale d’Italia e uno fra i più grandi d’Europa.

    leggi tutto
  • IN FASE DI INSTALLAZIONE I NUOVI CESTINI GETTACARTE IN CITTÀ

    Sono in fase di installazione 300 cestini gettacarte ad Altamura, come previsto dal contratto di raccolta e gestione dei rifiuti. Saranno 80 nel centrostorico e 220 nel resto della città. Contestualmente si sta provvedendo alla rimozione dei vecchi cestini. I nuovi sono provvisti di una calotta posacenere, ma è bene ricordare che si potranno conferire solo rifiuti di piccola entità. In questi cestini, infatti, è vietato il conferimento di rifiuti solidi urbani e l'abbandono in prossimità degli stessi, dei sacchetti dell'immondizia.

    leggi tutto
  • GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

    Il 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L'Amministrazione Comunale collabora con le scuole per garantire i principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: non discriminazione, superiore interesse, diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, ascolto delle opinioni del minore.

    leggi tutto
  • PRESENTATO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

    È stato presentato, a Palazzo di Città, il programma delle Celebrazioni del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale che si svolgeranno ad Altamura il 24 e 25 novembre.

    leggi tutto
  • CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE: CONFERENZA STAMPA AD ALTAMURA

    Dopo l'incontro in Regione Puglia, per la divulgazione del programma delle Celebrazioni del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale che si svolgeranno ad Altamura il 24 e 25 novembre, si terrà a Palazzo di Città, venerdì 16 novembre alle 10, in Sala Giunta, una conferenza stampa per la presentazione delle iniziative.

    leggi tutto
  • ALTAMURGIA STORYTELLING: E-VENTI NEL PARCO

    Talk divulgativi e passeggiate per discutere di Preistoria, si può fare? CoopCulture propone all’interno del calendario di “E-Venti nel Parco” una serie di seminari aperti al grande pubblico collegati a sei passeggiate narrative pensate ad hoc per raccontare l’unicità di un patrimonio culturale che ha reso celebre il territorio di Altamura nel mondo.

    Il programma delle attività sarà presentato Giovedì 15 novembre, ore 17, presso Palazzo Baldassarre, in occasione dell’evento inaugurale di ALTAMURGIA STORYTELLING, e vedrà gli interventi di:

    leggi tutto
  • POLIZIA LOCALE UN COMANDANTE IN COMUNE PER ALTAMURA E MATERA

    Un comandante in comune per Altamura e Matera. È il frutto dell'intesa in essere fra le due città. Il Comandante della Polizia Locale di Altamura, Michele Maiullari è anche il nuovo comandante della Polizia Locale di Matera e sarà a disposizione della città per dirigere un settore vitale per l’organizzazione di Matera 2019.

    leggi tutto
  • CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

    Sarà presentato, mercoledì 14 novembre, a Bari, presso la Sala Stampa della Regione Puglia, alle ore 12, il programma delle Celebrazioni del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale che si svolgeranno ad Altamura il 24 e 25 novembre.

    leggi tutto
  • ISTITUITO IL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI ALTAMURA

    È stato firmato l'atto di costituzione del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Altamura fra Amministrazione Comunale, Confcommercio e Confesercenti per dare il via al progetto di valorizzazione commerciale della città.

    leggi tutto
  • POLIZIA LOCALE: INTESA FRA I COMUNI DI ALTAMURA E MATERA

    Martedì 13 novembre, alle ore 10 nella Sala “Mandela” del Comune di Matera, si terrà una conferenza stampa per presentare il nuovo dirigente della Polizia Locale, Michele Maiullari che svolge analoga mansione presso il Comune di Altamura.

    leggi tutto
  • ORDINANZA DI CHIUSURA DI SCUOLE E UFFICI PUBBLICI

    È stata disposta, con una nuova ordinanza, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private e degli uffici pubblici di Altamura  per la giornata di domani 10 novembre.

    Il provvedimento si è reso necessario per completare  sopralluoghi ed ulteriori verifiche degli uffici tecnici comunali nei plessi scolastici.

    Tutti i dirigenti scolastici devono rendere disponibili gli istituti per verificare lo stato dei luoghi.

    leggi tutto
  • ORDINANZA DI CHIUSURA PRECAUZIONALE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

    E' stata disposta, con  ordinanza, la chiusura in via precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado  e degli uffici pubblici per il pomeriggio di oggi

     

    leggi tutto
  • COMUNE DI ALTAMURA-PROTEZIONE CIVILE: INFORMAZIONI SULLA SCOSSA AVVERTITA ALLE 13:45

    L’amministrazione comunale comunica che la scossa di terremoto avvertita poco fa ha avuto il suo epicentro a 5 km a nord-est di Altamura. Allo stato attuale, non si registrano danni a cose o persone. Si invitano, in via precauzionale, i cittadini a consultare le norme comportamentali sul sito della Protezione Civile che di seguito riportiamo:

    - Se sei in un luogo chiuso, mettiti sotto una trave, nel vano di una porta o vicino a una parete portante.

    leggi tutto
  • AVVIATO ITER PER PROTOCOLLO D'INTESA FRA COMUNE DI ALTAMURA E CSV “SAN NICOLA” DI BARI

    Il Comune di Altamura stipulerà un protocollo di intesa con il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari. La Sindaca Rosa Melodia e l'Assessora ai Servizi Sociali Annunziata Cirrottola hanno accolto la richiesta di collaborazione della presidente del CSV, Rosa Franco.

    leggi tutto
  • LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A SETTEMBRE REGISTRA IL 72%

    La raccolta differenziata, ad Altamura, raggiunge a settembre il 72,08%. Si conferma l'andamento positivo rilevato nei mesi estivi dopo l'attivazione del servizio di raccolta differenziata porta-a-porta (a luglio il 65,40% e ad agosto il 76,57%).

    leggi tutto
  • IL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO AD ALTAMURA

    Sarà istituito ufficialmente, ad Altamura, il Distretto Urbano del Commercio. La costituzione sarà formalizzata a Palazzo di Città lunedì 12 novembre alle ore 11.00 in Sala Giunta.

    Seguirà la conferenza stampa.

    Interverranno la Sindaca di Altamura Rosa Melodia, l'Assessora al Commercio e alle Attività Produttive Teresa Pellegrino, Tonia Massaro- Pres. Confcommercio Altamura e Angelo Caggiano-Resp. Confesercenti Terra di Bari.

     

    leggi tutto
  • SICUREZZA AD ALTAMURA

    SICUREZZA AD ALTAMURA: LA SINDACA ROSA MELODIA CHIEDE L'INTERVENTO DEL MINISTERO DELL'INTERNO

     

    Dopo la rapina ad un supermarket di Altamura, avvenuta sabato scorso, la Sindaca Rosa Melodia ha già avuto un confronto con i parlamentari del territorio, per sollevare la questione  della sicurezza in città al Ministero dell'Interno.

    leggi tutto
  • Orario di apertura del Cimitero nella settimana di commemorazione di Ognissanti e servizio bus-navetta

    Nella settimana di commemorazione dei defunti (da domenica 28 ottobre a domenica 4 novembre 2018) il Cimitero Comunale osserverà i seguenti orari di apertura:

    dalle 07.30 alle 17.00 orario continuato.

    leggi tutto
  • SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE PER DOMANI 30/10/2018

    LA SINDACA, CON ORDINANZA ODIERNA N. 90, HA DISPOSTO LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVTA' DIDATTICHE DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO COMUNALE DI OGNI ORDINE E GRADO PER DOMANI 30 OTTOBRE 2018.

     

    leggi tutto
  • ALTAMURA NEL DIRETTIVO DI FEDERPARCHI

    C'è anche la città di Altamura nel Consiglio Direttivo di Federparchi, rappresentata  dalla Sindaca Rosa Melodia. Federparchi, Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, è l'associazione di categoria che riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree protette naturali italiane. Il nuovo Consiglio Direttivo, composto da 30 membri, è stato eletto a conclusione del IX Congresso Nazionale di Federparchi e resterà in carica per 4 anni.

    leggi tutto
  • Premio Letterario Altamura Demos 2018

    Premio Letterario Altamura Demos 2018:

    L'Associazione Leggeredizioni, in collaborazione con la ProLoco di Altamura e l'Accademia Obiettivo Successo, indicono il Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa, Altamura Demos 2018 - Terra di Pace, 5°Edizione: si evidenzia che la SCADENZA PER LA CONSEGNA è STATA PROROGATA AL 31 ottobre p.v. 

    leggi tutto
  • 24 ottobre: Giornata mondiale delle Nazioni Unite

    Dal 1948, il 24 ottobre si celebra la Giornata delle Nazioni Unite per ricordare l’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite nel 1945.

    leggi tutto
  • Avviso per manifestazione affidamento servizio manutenzione verde pubblico per un periodo di 5 mesi.

    Pubblicato in Amministrazione trasparente alla sezione Bandi di gara avviso pubblico rivolto agli operatori economici abilitati sul MEPA per i servizi di manutenzione del verde finalizzato alla selezione di operatori da invitare a procedura negoziata per l'affidamento del servizio di manutenzione del verde pubblico del Comune di Altamura per un periodo di 5 mesi. Il termine per la presentazione delle candidature è il 31/10/2018.

    leggi tutto
  • AVVISO PER INSERIMENTO NEL CALENDARIO EVENTI NATALE 2018

    AVVISO PER INSERIMENTO NEL CALENDARIO EVENTI NATALE 2018

     

    E' intento dell’Amministrazione Comunale redigere un cartellone-programma di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nella nostra Città nel periodo natalizio (dicembre 2018-gennaio 2019) e darne adeguata pubblicità.

    Pertanto si invitano associazioni, soggetti culturali, enti a comunicare entro il 05/11/2018 al Servizio Cultura gli eventi dagli stessi organizzati e che si realizzeranno nel periodo innanzi indicato.

    leggi tutto

Pagine