• 25 Mar 2019
  • CERIMONIA DI CONSEGNA RICONOSCIMENTI ALLE AZIENDE ALTAMURANE OROPAN E ITEM OXYGEN

    L'evento si terrà mercoledì 27 marzo alle 19:30 nella Sala Consiliare di Palazzo di Città

    leggi tutto
  • XXIV GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

    Oggi, 21 marzo, Libera celebra la XXIV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

    Dal 1996, ogni anno, in una città diversa, la manifestazione ricorda, con un elenco di nomi e cognomi, la memoria che si fa impegno quotidiano. Dal 1° marzo questa giornata è stata istituita ufficialmente da una proposta di legge approvata alla Camera dei Deputati nel 2017.

    leggi tutto
  • DISCIPLINA PER L'ACCENSIONE DEI FALÒ ALL'APERTO IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIUSEPPE

    I falò del 19 marzo, in occasione della Festa di San Giuseppe, fanno parte del patrimonio storico della tradizione altamurana e rappresentano un momento significativo per la vita sociale, culturale e religiosa del Comune. L'accensione dei falò tradizionali in occasione di manifestazioni pubbliche è subordinata a specifiche prescrizioni e dovuti adempimenti ( ai sensi dell'art.57 del T.U.L.P.S.) da presentarsi all'Autorità di Pubblica Sicurezza del Comune, nel rispetto della pubblica e privata incolumità.

    leggi tutto
  • APERTA AL TRAFFICO VIA PUTIGNANO

    E' stata aperta alla viabilità via Putignano, arteria di collegamento fra via Matera e via P. Colletta, per consentire un accesso facilitato al quartiere Trentacapilli. 

    leggi tutto
  • APPROVATO IN CONSIGLIO COMUNALE IL BILANCIO PREVISIONALE 2019-2021

    Alle priorità individuate dai cittadini attraverso il bilancio partecipato sarà data esecuzione immediata

    leggi tutto
  • AL VIA GLI INCONTRI PER LA REDAZIONE DEL PUMS

    Dopo i primi incontri interni è previsto il coinvolgimento della cittadinanza

    leggi tutto
  • ALLERTA METEO ARANCIONE PER FORTI VENTI E PRECIPITAZIONI

    La Protezione Civile Regionale ha diramato un messaggio di allerta meteo ARANCIONE per forti venti, su tutta la Puglia, sino alle ore 6:00 di domani, mercoledì 13 marzo.

    leggi tutto
  • MESSAGGIO DI SOLIDARIETÀ AL CONSIGLIERE COMUNALE MARCO COLONNA

    La Sindaca Rosa Melodia, la Giunta, il Presidente del Consiglio Gino Loiudice e l'Amministrazione Comunale di Altamura esprimono solidarietà al Consigliere Marco Colonna, per il vile atto intimidatorio subìto questa notte, ai danni del suo garage e della sua auto.

    leggi tutto
  • 8 MARZO 2019: IL MESSAGGIO DELLA SINDACA DI ALTAMURA ROSA MELODIA

    La mia esperienza come amministratrice parte affrontando, con la parola Sindaca, la discriminazione linguistica, difficile da estirpare ed i pregiudizi sulle donne che assumono ruoli di responsabilità. Le parole d'ordine della azione politica della mia Amministrazione sono trasparenza, condivisione e partecipazione, in ogni ambito.

    leggi tutto
  • ESITO RICOGNIZIONE DELLE ALBERATURE IN CITTÀ

    Saranno piantati nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti per motivi di sicurezza.

    leggi tutto
  • ISTITUITA LA GIORNATA DELLA LEGALITÀ “IO NON DIMENTICO”

    La Giunta Comunale ha istituito, con apposita delibera, il 5 marzo, la giornata in memoria di Domi Martimucci

    leggi tutto
  • AL VIA IL MESE DELLE PARI OPPORTUNITÀ

    21 eventi sono previsti per il Mese delle Pari Opportunità dal 1° marzo al 5 aprile, promosso dalla Sindaca di Altamura, Rosa Melodia ed organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali e dalla Commissione Speciale Pari Opportunità del Comune di Altamura, in collaborazione con associazioni, movimenti culturali e gruppi di volontariato (Amlet, Aristocraticanews, Pro Loco Altamura, Club Federiciano, Auser Aps Altamura, Fidapa Bpw Italy

    leggi tutto
  • IL COMUNE DI ALTAMURA ADERISCE ALLA 15^ EDIZIONE DI “M'ILLUMINO DI MENO”

    Il Comune di Altamura aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M'illumino di Meno” su proposta dell'associazione Ri-puliamoci.

    Per venerdì 1° marzo, infatti, una delibera di Giunta Comunale ha disposto lo spegnimento simbolico delle luci fino alle 19:30 in piazza Duomo, via dei Mille, via Vittorio Veneto, corso Vittorio Emanuele e corso Umberto I.

    leggi tutto
  • IMPOSTA COMUNALE PUBBLICITA': PROROGATO TERMINE PAGAMENTI

    È stato prorogato dal 28/02 al 30/04 il termine di scadenza per il pagamento dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità 2019, con determina dirigenziale n.217 del 27/02/2019.

    leggi tutto
  • BANDO PUGLIA CAPITALE SOCIALE 2.0

    Lunedì 25 febbraio il CSV “San Nicola” di Bari terrà un incontro presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, alle 17:30, per illustrare il Bando Puglia Capitale Sociale 2.0 (“Puglia cittadini attivi, comunità solidali”. Programma di promozione del capitale sociale delle comunità locali a sostegno dei piani sociali di zona).

    leggi tutto
  • PROGRAMMA CARNEVALE 2019 “ALLA SCOPERTA DELLE NAZIONI!”

    Alla scoperta delle nazioni!”. È questo il tema del Carnevale di Altamura organizzato e supportato dall'Amministrazione Comunale. Ad animare l'edizione 2019, saranno sei i carri allegorici ispirati, appunto, alle nazioni: Italia, Francia, Spagna, Brasile, Cina e Giappone, accompagnati da altrettanti gruppi mascherati costituiti da associazioni e parrocchie altamurane.

    SFILATA DI CARRI E GRUPPI MASCHERATI

    Domenica 3 marzo - ore 15.30

    leggi tutto
  • SOTTOSCRITTO DISCIPLINARE PER IL CENTRO SOCIALE POLIVALENTE DI VIA LEOPARDI

    È stato sottoscritto ieri, presso l'Assessorato al Welfare della Regione Puglia, il disciplinare per il finanziamento di un centro sociale polivalente, ad Altamura. Il progetto prevede la realizzazione di uno stabile in via Leopardi (una traversa di via Manzoni) che ospiterà un centro sociale per adulti in difficoltà, un centro di pronta accoglienza ed un centro sociale polivalente per anziani.

    leggi tutto
  • GIOVEDì 21 FEBBRAIO ABBATTIMENTO DI UN ALBERO IN PIAZZA ZANARDELLI

    Giovedì 21 febbraio avranno inizio le operazioni di abbattimento dell'esemplare arboreo del tipo Cedrus Atlantica ubicato in Piazza Zanardelli.

    L'albero in questione è totalmente secco e potrebbe rappresentare un rischio per l'incolumità pubblica. Nel corso degli anni si è cercato di recuperarlo intervenendo con una serie di azioni mirate, anche attraverso interventi fitosanitari, con il coordinamento di tecnici esperti in materia.

    leggi tutto
  • PRESENTATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021

    È stato presentato, in conferenza pubblica, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, il Bilancio di Previsione 2019-2021 del Comune di Altamura, dalla Sindaca di Altamura Rosa Melodia e dalla Giunta Comunale.

    Durante l'assemblea coordinata dall'Assessora al Bilancio Teresa Pellegrino, è intervenuto il dirigente del II Settore Francesco Faustino.

    leggi tutto
  • PRESENTAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021

    Martedì 19 febbraio alle 17:00 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città la Sindaca di Altamura Rosa Melodia e la Giunta Comunale presenteranno il Bilancio di Previsione 2019-2021 in una conferenza pubblica coordinata dall'Assessora al Bilancio Teresa Pellegrino. Interverrà il dirigente del II Settore Francesco Faustino.

     

    leggi tutto
  • CALENDARIO INCONTRI PUBBLICI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

    E' stato presentato dalla Teknoservice, azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, in conferenza stampa, a Palazzo di Città, il calendario degli incontri pubblici sulla differenziata, rivolti alla cittadinanza.

    Martedì 26 febbraio - Parrocchia Santa Maria del Carmine- Maria Madre della Chiesa  (Parco San Giuliano- via Copenaghen)

                          ore 19:00 Incontro Utenze domestiche

    Mercoledì 27 febbraio - Sala Consiliare

    leggi tutto
  • PIANO LOCALE PER LA LOTTA ALLE POVERTÀ: ENTRO IL 22 FEBBRAIO LE OSSERVAZIONI

    Si è tenuta ieri, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, l'assemblea pubblica nell'ambito della programmazione territoriale per l'attuazione del Piano Regionale per il Contrasto alla Povertà 2018-2020. Hanno partecipato associazioni, enti del terzo settore e organizzazioni sindacali dell'ambito territoriale di Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in Colle e Poggiorsini.

    leggi tutto
  • LUNEDì 18 FEBBRAIO CONFERENZA STAMPA DELLA TEKNOSERVICE A PALAZZO DI CITTA'

    Lunedì 18 febbraio la Teknoservice, azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, terrà alle 12:00 in Sala Consiliare una conferenza stampa per rendere noto il calendario degli incontri pubblici sulla differenziata, rivolti alla cittadinanza.

    leggi tutto
  • ORDINANZA A TUTELA DELLA CATTEDRALE E DELLA CHIESA DI SAN NICOLA

    Per tutelare il patrimonio artistico della città di Altamura si è resa necessaria l'ordinanza sindacale n.10 del 12/02/2019 con cui è vietato, nei pressi della Cattedrale e della Chiesa di San Nicola dei Greci, il lancio di coriandoli, tramite tubi ad aria compressa e non, o altri prodotti similari che possano deturparne gli elementi artistici e le piazzole sottostanti, in occasione della celebrazione di matrimoni o altre ricorrenze o eventi.

    leggi tutto
  • ALLERTA METEO 12 FEBBRAIO

    La Protezione Civile Regionale ha diramato un messaggio di allerta meteo GIALLA per forti venti, su tutta la Puglia, sino alle 9:00 di giovedì 14 febbraio.Si raccomanda di prestare maggiore attenzione alla guida dei veicoli, di moderare la velocità per non incorrere in sbandamenti, di evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica) o di caduta di oggetti di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, te

    leggi tutto
  • ASSEMBLEA PUBBLICA SUL PIANO LOCALE PER LA LOTTA ALLE POVERTÀ

    Si terrà venerdì 15 febbraio alle 16:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura l'assemblea pubblica per la programmazione del Piano Locale per la Lotta alle Povertà, ad integrazione delle risorse già stanziate sul PSZ (Piano Sociale di Zona).

    leggi tutto
  • ALTAMURA "UNA CITTA' DA SCOPRIRE" ALLA BIT DI MILANO

    Dai dinosauri all'homo arcaicus, da Federico II di Svevia ai moti della rivoluzione del 1799, da Saverio Mercadante a Tommaso Fiore. E ancora dal Pane Dop alla Lenticchia Igp. Una città da scoprire...una città da vivere”.

    leggi tutto
  • IL COMUNE DI ALTAMURA ALLA BIT DI MILANO

    Dai dinosauri all'homo arcaicus, da Federico II di Svevia ai moti della rivoluzione del 1799, da Saverio Mercadante a Tommaso Fiore. E ancora dal Pane Dop alla Lenticchia Igp. Una città da scoprire...una città da vivere”.

    leggi tutto
  • GIORNATA NAZIONALE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO

    Oggi, 7 febbraio, ricorre la seconda Giornata Nazionale contro Bullismo e Cyberbullismo. Questa giornata segue il Safer Internet Day (SID) del 5 febbraio, giorno dedicato alla sicurezza in rete. Il legame tra queste due tematiche è inevitabile: il bullismo è un fenomeno che in rete si inasprisce e di cui bisogna parlare alle giovani generazioni. I ragazzi tra i 13 e i 18 anni sono quelli potenzialmente più esposti ad atti di bullismo, molti perpetrati attraverso il web e i social network.

    leggi tutto
  • INCONTRO SUL REGOLAMENTO DEI DEHORS

    Presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura si è tenuto l' incontro aperto alle associazioni di categoria, alle attività commerciali e artigianali del settore alimentare e alle associazioni professionali di geometri, architetti ed ingegneri per dialogare sulla bozza di regolamento per l'allestimento dei dehors.

    leggi tutto
  • "L'UOMO DI ALTAMURA IN MASCHERA" DAL FEBBRAIO AL 3 MARZO 2019

    La Rete Museale Uomo di Altamura riparte con un nuovo calendario di appuntamenti per trascorrere insieme i weekend invernali.

    Dal 3 febbraio al 3 marzo 2019, ogni sabato e domenica, diverse attività in programma nei luoghi della Rete Museale, tra i vicoli del centro storico e lungo i sentieri della Murgia

    leggi tutto
  • APPROVATO DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI RIGENERAZIONE URBANA

    Il Consiglio Comunale di Altamura ha approvato in via definitiva, nella seduta di ieri, il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU) con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione dei consiglieri di opposizione.

    leggi tutto
  • IL COMUNE DI ALTAMURA PARTNER NELLA SECONDA EDIZIONE DEL “PREMIO MALALA YOUSFZAI”

    Il Comune di Altamura collaborerà al progetto di promozione alla legalità e al diritto all'istruzione “Premio Malala Yousfzai”, promosso dalla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate in partnership con la Regione Puglia, giunto alla seconda edizione.

    leggi tutto
  • RITIRO SACCHETTI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

    E' possibile ritirare i sacchetti per la raccolta dei rifiuti (muniti di Codice Fiscale) in via Garibaldi n. 22, nei giorni: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00.
    Per ulteriori informazioni e/o esigenze particolari è possibile contattare il numero verde 800036459.

    leggi tutto
  • AL VIA IL CANTIERE APERTO DELLA LAGUNA DEI DINOSAURI

    Parte il cantiere aperto per interventi di protezione, conservazione e studio della paleosuperficie e delle impronte di dinosauro a Cava Pontrelli. Nella Sala Consiliare di Palazzo di Città è stato presentato il progetto, in occasione della sottoscrizione del verbale per la consegna dei lavori, al Raggruppamento Temporaneo di Imprese- R.T.I. Costruzioni Barozzi S.P.A./Tesoro S.r.l./Coop Culture/Università degli Studi di Bari “A. Moro”/Environmental Surveys S.r.l da parte del Mibac.

    leggi tutto
  • DOMENICA 27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA

    "Il miglior modo per ricordare e condannare i genocidi di ieri è non essere indifferenti a quelli di oggi". 
    Altamura si prepara alla Giornata della Memoria (27 gennaio 2019)

    Oggi, sabato 26 gennaio (17:00-19:00) e domani, domenica 27 gennaio (9:30-12:30 e 17:00-19:00) si terrà lo spettacolo itinerante a cura dell'istituto "Nervi-Galilei" nei claustri di via Laudati nell'ambito del progetto "Per non dimenticare, né ieri né oggi".

    leggi tutto
  • REGOLAMENTO DEHORS: MARTEDÌ 5 FEBBRAIO INCONTRO A PALAZZO DI CITTÀ

    Martedì 5 febbraio alle 11:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura si terrà un incontro aperto alle associazioni di categoria, alle attività commerciali e artigianali del settore alimentare per dialogare sulla bozza di regolamento per l'allestimento dei dehors.

    Presenterà la proposta Maria Carmela Longo- Presidente I Commissione

    leggi tutto
  • TAVOLO DI CONCERTAZIONE PER IL MESE DELLE PARI OPPORTUNITÀ

    Lunedì 4 febbraio alle 17.00 presso la Sala Giunta del Comune di Altamura si terrà un tavolo di concertazione aperto ad associazioni e gruppi organizzati, per istituire il MESE DELLE PARI OPPORTUNITÀ: un'occasione di approfondimento sui temi della famiglia, della cura dell'infanzia, della conciliazione dei tempi di vita e lavoro, della parità di genere e dell' inclusione sociale. Lo scopo è quello di creare un calendario di eventi culturali (seminari, esibizioni teatrali e musicali, convegni e dibattiti) che si svolgerà nel mese di marzo in cui ricorre la giornata mondiale della donna.

    leggi tutto
  • MEDAGLIA D'ONORE ALLA MEMORIA DEL CONCITTADINO MICHELE BOLOGNESE

    «Presso l'Archivio di Stato di Bari è stata consegnata a Domenico Bolognese una medaglia alla memoria di suo padre Michele, nostro concittadino. È stato un onore per me essergli accanto». Sono le parole della Sindaca di Altamura Rosa Melodia che ha partecipato alla cerimonia, nel corso del seminario di studi “La Dignità ritrovata-Internauti Militari Italiani nei lager nazisti 1943-1945”.

    La medaglia d'onore è concessa con decreto del Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti.

    leggi tutto
  • AL VIA IL CANTIERE APERTO DELLA LAGUNA DEI DINOSAURI

    Parte il cantiere aperto per interventi di protezione, conservazione e studio della paleosuperficie e delle impronte di dinosauro a Cava Pontrelli.

    Martedì 29 gennaio nella Sala Consiliare di Palazzo di Città alle 12:30 si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto, in occasione della sottoscrizione del verbale per la consegna dei lavori alla R.T.I. aggiudicataria, da parte del Mibac.

    SALUTI ISTITUZIONALI

    Rosa Melodia- Sindaca di Altamura

    Antonio Decaro- Sindaco Città Metropolitana di Bari

    leggi tutto
  • ALLERTA METEO ARANCIONE

    Dalle 20:00 di giovedì 24 gennaio e per le successive 24-36 ore il Centro Funzionale della Protezione Civile-Puglia ha emanato lo stato di allerta meteo ARANCIONE, fase operativa di ATTENZIONE in previsione di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. I fenomeni potranno essere accompagnati da locali grandinate e forti raffiche di vento. Nevicate sparse a quote superiori a 400-600 metri con apporti al suolo da deboli a moderati.

    leggi tutto
  • VENERDì 25 GENNAIO AD ALTAMURA FIACCOLATA PER GIULIO REGENI

    Venerdì 25 gennaio ore 19:41- In oltre 100 piazze italiane tantissime luci saranno pronte ad accendersi per ricordare il momento esatto dell'ultimo sms inviato da Giulio Regeni prima di essere sequestrato in Egitto, sottoposto nei giorni successivi a feroci torture e assassinato. In questi tre anni in tanti hanno continuato giorno dopo giorno a chiedere verità e giustizia, con iniziative in ogni parte del Paese.

    leggi tutto
  • GIOVEDì 31 GENNAIO AD ALTAMURA MOBILITAZIONE MOVIMENTO RISCATTO E RETE DEI MUNICIPI RURALI

    Si è tenuta nella Sala Giunta del Comune di Altamura la conferenza stampa di presentazione della manifestazione organizzata da Rete dei Municipi Rurali, Movimento Riscatto e Tavolo Verde che si terrà il 31 gennaio prossimo, ad Altamura, per richiedere provvedimenti urgenti sui Consorzi di Bonifica di Puglia e per presentare la lettera aperta al Governatore Regionale Michele Emiliano ed al Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio per la difesa e il rilancio dell'agricoltura med

    leggi tutto
  • POVERTÀ, SPRECHI ALIMENTARI E FARMACEUTICI: AVVIATO ITER DI CO-PROGETTAZIONE FRA I COMUNI DI ALTAMURA, GRAVINA, SANTERAMO E POGGIORSINI

    Prosegue l'iter avviato dall'amministrazione comunale di Altamura per la co-progettazione contro le povertà, gli sprechi alimentari e farmaceutici. Durante l'incontro del 23 gennaio scorso sono state definite le linee guida con gli enti del terzo settore impegnati nell'ambito della raccolta delle eccedenze alimentari e della distribuzione.

    leggi tutto
  • CONFERENZA STAMPA DELLA RETE DEI MUNICIPI RURALI

    Giovedì 24 gennaio, alle 11:00, presso il Comune di Altamura, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione organizzata da Rete dei Municipi Rurali, Movimento Riscatto e Tavolo Verde che si terrà il 31 gennaio prossimo, ad Altamura.

    I movimenti chiedono provvedimenti urgenti sui Consorzi di Bonifica di Puglia e in una lettera aperta al Governatore Regionale Michele Emiliano ed al Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, la difesa e il rilancio dell'agricoltura mediterranea.

    leggi tutto
  • “ALTAMURA PARTECIPA”: LE IDEE DEI CITTADINI PER IL BILANCIO COMUNALE

    Si è tenuta nella sala consiliare di Palazzo di Città, l'assemblea pubblica “Altamura partecipa”, sul Bilancio Partecipativo 2019.

    leggi tutto
  • ASSEMBLEA PUBBLICA SUL BILANCIO PARTECIPATIVO

    Martedì 22 gennaio dalle 16 alle 19 si terrà, nella sala consiliare di Palazzo di Città, l'assemblea pubblica sul bilancio partecipativo. Interverranno il presidente del Consiglio Comunale Dionigi Loiudice, l'Assessora al Bilancio Teresa Pellegrino, il Dirigente del II Settore Francesco Faustino e la Sindaca di Altamura Rosa Melodia. 

    Coordinerà l'incontro l'Assessore alla Partecipazione Michele Cornacchia. 

    leggi tutto
  • CO-PROGETTAZIONE CONTRO LE POVERTÀ, GLI SPRECHI ALIMENTARI E FARMACEUTICI

    L’Ambito di Altamura ha organizzato un incontro di co-progettazione, aperto alle organizzazioni del Terzo Settore, che si terrà mercoledì 23 gennaio alle 15.00 presso la Sala Giunta del Comune di Altamura.

    leggi tutto
  • MARTEDì 8 GENNAIO SCUOLE APERTE

    Domani, martedì 8 gennaio, le scuole di Altamura saranno aperte e pertanto le attività didattiche riprenderanno regolarmente.

    leggi tutto

Pagine