Pubblicato avviso per Centro Ludico Ricreativo di via Londra per Minori e Giovani

È prossima l'apertura il Centro Polivalente per Minori e Giovani in via Londra, per contrastare fenomeni di marginalità e disagio, nell'ambito delle attività del Piano Sociale di Zona di cui il Comune di Altamura è capofila. È già consultabile sul sito web del Comune di Altamura l'avviso pubblico con scadenza 15 maggio per le domande di accesso al centro per i minori ed i giovani interessati.

La struttura sarà aperta alla partecipazione anche non continuativa di minori e di giovani del territorio ed opera in raccordo con i servizi sociali d'ambito e con le istituzioni scolastiche, attraverso la progettazione e realizzazione di interventi di socializzazione ed attività ricreative divise per fasce omogenee di età, attività formative e informative rivolte ai genitori, organizzazione di spettacoli, eventi ed iniziative di collaborazione con le realtà del territorio (Ufficio di Piano, Istituzioni scolastiche ele altre Agenzie educative presenti sul territorio, nonché, con le Istituzioni pubbliche, Autorità giudiziaria, ASL).

Il servizio è destinato a 50 minori e giovani residenti nei Comuni dell'Ambito (Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini e Santeramo in Colle), di età compresa tra i 6 e i 24 anni, con priorità per la fascia d'età 6-18. Il Centro Polivalente sarà aperto dal lunedì al sabato per almeno quattro ore al giorno in orario pomeridiano, tra le 15.00 e le 19.00 attraverso la realizzazione di laboratori permanenti condotti da esperti di musica, informatica, teatro, danza e sport e laboratori temporanei (cucina, riciclo creativo, lettura animata, tennis e karate).
Il centro impiegherà per le attività previste un coordinatore, un educatore, un animatore che coordinerà le attività del centro e animatori esperti per i laboratori creativi.

Il centro sarà uno spazio educativo-socio-culturale all'interno del quale offrire alle famiglie e ai ragazzi del territorio dell'Ambito un servizio di accompagnamento personale e collettivo (doposcuola, animazione, corsi culturali, sportivi e laboratori); garantire attenzione e cura ai minori che vivono situazioni di disagio; offrire la possibilità di un'esperienza di socializzazione e di solidarietà interculturale dentro i percorsi scolastici ed extrascolastici; prevenire la dispersione scolastica e forme di disagio adolescenziale; stimolare la costruzione di una rete educativa fra famiglia, scuola, territorio e servizi; offrire al territorio un valore aggiunto nella promozione e nella diffusione delle competenze educative individuali e di comunità; rafforzare il processo esperienziale di crescita; promuovere la collaborazione tra tutte le realtà educative del territorio per realizzare una politica sociale locale di partecipazione che preveda il coinvolgimento diretto degli stessi adolescenti; favorire un migliore inserimento dei giovani nella vita sociale tramite un aumento delle conoscenze, delle possibilità e delle potenzialità individuali.

L'accesso al Centro Aperto Polivalente per Minori e Giovani è gratuito per tutti gli utenti iscritti. Occorre presentare domanda di iscrizione indicando l'attestazione Isee e le eventuali particolari situazioni socio-educative del minore.