AL VIA L'ITER DI REDAZIONE DEL PUMS

Il Comune di Altamura ha avviato l'iter di redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS). Con determinazione dirigenziale del III Settore Sviluppo e Governo del Territorio, è stato predisposto il servizio di redazione del PUMS e la Procedura Vas (Valutazione Ambientale e Strategica). L'Amministrazione Comunale procederà con l'affidamento della redazione del Piano come progetto del sistema della mobilità comprendente l'insieme organico degli interventi sull'organizzazione della viabilità, sui parcheggi, sulle tecnologie, sul parco veicoli, sul monitoraggio della domanda di trasporto, sui sistemi di controllo e regolazione del traffico, sull'informazione dell'utenza, sulla logistica e sulle tecnologie destinate alla riorganizzazione delle merci in città. È prevista inoltre, la redazione del Piano della Mobilità Ciclistica. L'iter è stato preceduto da una deliberazione del Commissario Straordinario dott. Vittorio Lapolla. Si procederà con l'indizione dell'affidamento di servizio tramite il MePa. L'impegno di spesa è di 70.000 €. Sono previste per la redazione del piano attività di coinvolgimento dal basso in continuità con il processo partecipativo della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano (SISUS).