8 MARZO 2019: IL MESSAGGIO DELLA SINDACA DI ALTAMURA ROSA MELODIA

La mia esperienza come amministratrice parte affrontando, con la parola Sindaca, la discriminazione linguistica, difficile da estirpare ed i pregiudizi sulle donne che assumono ruoli di responsabilità. Le parole d'ordine della azione politica della mia Amministrazione sono trasparenza, condivisione e partecipazione, in ogni ambito. Ho promosso, proprio seguendo questo modus operandi, il Mese delle Pari Opportunità che è stato organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali e dalla Commissione Speciale Pari Opportunità del Comune di Altamura. Si tratta di 21 eventi in programma dal 1° marzo al 5 aprile, in collaborazione con più di 20 realtà del territorio fra associazioni, movimenti culturali e gruppi di volontariato.

Il programma dell'iniziativa, patrocinata dal Consiglio Regionale della Puglia, spazia dai seminari ai reading, dai convegni ai dibattiti sino a proiezioni di film, spettacoli teatrali e musicali.

Sono temi che ruotano intorno alle diverse fragilità e discriminazioni sociali ed hanno come filo conduttore non solo le parità di genere, ma anche le politiche familiari, la cura dell'infanzia, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e la salute.

La mia azione amministrativa si pone l'obiettivo di dare alle donne la possibilità di liberare il prezioso potenziale femminile.

Altamura, 8 marzo 2019

La Sindaca