Libri di testo A.S. 2018/2019

Si rende noto, che la Regione Puglia ha comunicato le modalità per l'assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'a.s. 2018/2019 agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado statali e paritarie.

La compilazione e l'invio, pena esclusione, dovrà essere completata entro e non oltre le ore 14:00 del 20 Settembre 2018, oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori candidature.

Entro il 31 Ottobre 2018 dovranno essere consegnati al Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Altamura i giustificativi di spesa (scontrini, fatture, ricevute fiscali con la corretta dicitura “acquisto libri scolastici” a pena di esclusione).

Al beneficio possono accedere gli studenti appartenenti a famiglie con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), in corso di validità, non superiore ad € 10.632,94.

ATTENZIONE: Il sistema informatico di acquisizione delle istanze acquisirà i dati ISEE direttamente dalla Banca dati dell'INPS, tramite cooperazione applicativa, pertanto, al momento della presentazione dell'istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una dichiarazione ISEE valida, pertanto si raccomanda al genitore di fare richiesta di ISEE celermente.

Si ricorda che, saranno eseguiti controlli, sia a campione, sia se vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, anche da parte della Guardia di Finanza, ex D. LGS 31 marzo 1998, n°109. Per le dichiarazioni mendaci il soggetto interessato decade dal beneficio e sarà tenuto alla restituzione del beneficio e all'applicazione delle norme penali vigenti ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n°445.

Inoltre, si rappresenta che le Istituzioni scolastiche sono destinatarie anche di ulteriori specifici fondi statali finalizzati all'acquisto di libri di testo ed e-book da dare in comodato d'uso agli alunni in situazioni economiche disagiate (D.1. 12.09.2013 n. 104 art. 6 comma 2, pertanto, al fine di evitare duplicazioni nell'erogazione dei contributi, coloro che beneficiano del comodato d'uso non saranno ammessi al contributo dei libri di testo.

Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line Contributo Libri di Testo attiva sul portale www.sistema.puglia.it, alla sezione Bandi in corso, link diretto http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/contributolibriditesto

La procedura sarà attiva a partire dalle ore 10:00 del 20 Agosto 2018 e fino alle ore 14:00 del 20 Settembre 2018.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2018