TOSAP (Tassa per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche)

La Tosap ( tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche ) , disciplinata dal capo II del D.Lgs. 507/93, è un tributo che grava sulle occupazioni di qualsiasi natura, effettuate anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province.

La Tosap è dovuta dal titolare dell'atto di concessione o di autorizzazione o , in mancanza, dall'occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico nell'ambito del rispettivo territorio. La tassa è graduata a seconda dell'importanza dell'area sulla quale insiste l'occupazione: a tal fine , le strade, gli spazi ed altre aree pubbliche sono classificate in categorie con atto regolamentare.

La Tosap è commisurata alla superficie occupata, espressa in metri quadrati o in metri lineari con arrotondamento all'unità superiore della cifra contenete decimali. Non si fa comunque luogo alla tassazione delle occupazioni che in relazione alla medesima area di riferimento siano complessivamente inferiori a mezzo metro quadrato o lineare.

Per le occupazioni permanenti di suolo pubblico, la cui durata è non inferiore all'anno, il soggetto passivo deve presentare al Comune apposita denuncia entro trenta giorni dalla data di rilascio dell'atto di concessione e, comunque, non oltre il 31 dicembre dell'anno di rilascio della concessione medesima. La denuncia va effettuata utilizzando gli appositi modelli predisposti dal Comune. Negli stessi termini deve essere effettuato il versamento della tassa dovuta per l'intero anno di rilascio della concessione. L'obbligo della denuncia non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione della tassa semprechè non si verifichino variazioni nella occupazione che determinino un maggiore ammontare del tributo .

Per le occupazioni temporanee l'obbligo della denuncia è assolto con il pagamento della tassa da effettuarsi non oltre il termine previsto per le occupazioni medesime.

Le tariffe Tosap sono quelle determinate, secondo quanto previsto dal D.Lgs 507/93, dal regolamento comunale approvato con D.C.C. n. 95 del 18/07/1994.

Ultimo aggiornamento: 10/11/2017