Servizio di Refezione Scolastica

Il Servizio di Refezione Scolastica è garantito dal Comune alle scuole dell'infanzia del Comune di Altamura, e dall'a.s. 2016/2017, in via sperimentale, anche presso una scuola primaria.

Il Servizio è gratuito per tutti coloro che presentano, a fine agosto di ogni anno, la domanda di esenzione e che possiedono i requisiti richiesti dai Servizi Sociali, mentre per tutti coloro che non beneficiano dell'esenzione il contributo richiesto per ogni pasto è di € 2,00. Per il Comune di Altamura l'intero pasto ha un costo di € 4,89 + iva.

I ticket mensa sono acquistabili presso gli esercizi commerciali convenzionati con il Comune.  Ciascun blocchetto contiene 20 buoni pasto, del valore nominale di €. 2,00. Ogni buono possiede caratteristiche anticontraffazione, di cui è severamente vietata la contraffazione, e si compone di due parti, la “madre” che rimane al genitore, e la “figlia” che, prima di essere consegnata alla maestra entro e non oltre le ore 9.30 del giorno di refezione, dovrà essere debitamente datata, sottoscritta e compilata con nome e cognome del consumatore. Si raccomanda di conservare tutti i carnet dei buoni pasto per poter ottenere il rilascio dell'attestazione ticket mensa ai fini dello scarico per la dichiarazione dei reddito.

E' indetta procedura selettiva per l'individuazione degli esercenti che dovranno rivendere i ticket mensa scolastica per gli aa.ss. 2019/2020 - 2020/2021. Termine di scadenza di presentazione delle domande le ore 12.00 del 20.08.2019, giusto avviso pubblicato al seguente LINK

Infine, con la circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 3/E del 02/03/2016 è possibile portare in detrazione (il 19% delle spese sostenute sino ad un massimmo di € 400,00), nel Modello 730 e nel Modello Unico 2018, le spese sostenute nell'anno precedente per il servizio di refezione scolastica.

È sufficiente presentare domanda di attestazione, corredata delle matrici dei ticket mensa, (Modello domanda attestazione di pagamento ticket mensa scolastica) ed il servizio Pubblica Istruzione e Assistenza Scolastica rilasceranno l'attestazione di avvenuto pagamento da presentare a commercialisti e/o consulenti per lo scarico dei dati.

L'ufficio non rilascerà più di un solo certificato, pertanto sarà cura del ginitore verificare chi deve presentare la dichiarazione dei redditi, rispettando la coincidenza di richiedente con quella del dichiarante 730.

Per qualsiasi informazione l'Ufficio del Servizio Pubblica Istruzione e Assistenza Scolastica, riceve il Lunedì e Mercoledì dalle 10.00 alle 11.00 e il Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00. Tel 080.3107295 – 080.3107294 – pec pubblicaistruzione@pec.comune.altamura.ba.it


Ultimo aggiornamento: 28/06/2019