Servizio di Refezione Scolastica

Il Servizio di Refezione Scolastica è garantito dal Comune alle scuole dell'infanzia del Comune di Altamura, e dall'a.s. 2016/2017, in via sperimentale, anche presso una scuola primaria.

Il Servizio è gratuito per tutti coloro che presentano, a fine agosto di ogni anno, la domanda di esenzione e che possiedono i requisiti richiesti dai Servizi Sociali, mentre per tutti coloro che non beneficiano dell'esenzione il contributo richiesto per ogni pasto è di € 2,00. Per il Comune di Altamura l'intero pasto ha un costo di € 4,76 + iva.

Dall'anno scolastico 2018/2019 si ha il ritorno al ticket cartaceo, pertanto, al momento dell'iscrizione presso le scuole dell'Infanzia i genitori accettano direttamente il servizio di ristorazione scolastico. Ad inizio anno, la scuola comunicherà i dati degli utenti che usufruiranno del servizio mensa, al fine di consentire al Servizio Pubblica Istruzione e Assistenza Scolastica di elaborare una propria banca dati. I ticket mensa sono acquistabili presso gli esercizi commerciali convenzionati con il Comune.

Ciascun blocchetto contiene 20 buoni pasto, del valore nominale di €. 2,00. Ogni buono possiede caratteristiche anticontraffazione, di cui è severamente vietata la contraffazione, e si compone di due parti, la “madre” che rimane al genitore, e la “figlia” che, prima di essere consegnata alla maestra entro e non oltre le ore 9.30 del giorno di refezione, dovrà essere debitamente datata, sottoscritta e compilata con nome e cognome del consumatore. Si raccomanda di conservare tutti i carnet dei buoni pasto per poter ottenere il rilascio dell'attestazione ticket mensa ai fini dello scarico per la dichiarazione dei reddito.

Per l'acquisto dei blocchetti buono pasto i punti vendita convenzionati sono i seguenti:

PAPER MANIA Lorusso Antonio C.so Umberto I n. 57 080/3117359 -328/0449548
IL MONDO COLORATO Creanza Giuseppe Via Santeramo, n. 53 080/3217891
SNOOPY Bofalo Paola Via U. Foscolo n. 36 080/3148650
BACCO E TABACCO Carlucci Giovanni Via Fezzan n. 7/A 080/3114364
PAPER ONE Quattromini Paolo Via Caduti delle Foibe, n. 32 080/3115729
GO KART Ninivaggi Evangelista Via Piccinni n. 7/D 080/3101156-3913806707
RIVENDITA TABACCHI Roselli Lorenza Piazza Marconi n. 30 338/1890265
PAPER POINT Milella Oronzo Via Marmolada n. 34 392/1711104
WEB Dibenedetto Rosaria Viale R.Margherita, n. 45 080/3144831- 339/5209126
GATTO SILVESTRO Berloco Donatangelo Via Carpentino , 56/A 339/5267010
TABACCHI Madero Chironna Teresa Via Pompei n. 59 080/3113295
RIVENDITA TABACCHI Perrucci Paolo Viale Martiri n. 13 080/3115520
GLOBAL CART Dinapoli Gesaria Via Taro n. 11 080/3148678 -349/5220559
NEWSPAPER Natalicchio Donato Via Santeramo, 155/B 080/4038645
TABACCHI N. 35 Stallone Gianpiero Via Bormida, n. 55 080/3142617 – 3318898483
TABACCHERIA Ceglie Alessandro Via S. Martino n. 6 080/3106102
BABY KART Rotunno Giovanni & Figli Via Bresso n. 115 080/3143230
SCHIGI CART Schiraldi Vincenzo Via Parisi n. 174 080/3101083

 

Inoltre, si comunica che:

  •  coloro che si trovano in posizione creditoria, potranno rivolgersi presso il Servizio Pubblica Istruzione, durante gli orari di apertura al pubblico, fino al 31/12/2018 per la commutazione dei ticket.
  •  coloro che si trovano in posizione debitoria, potranno effettuare il saldo attraverso le seguenti modalità:

1) sul C/C postale n. 28254852 intestato a “Comune di Altamura – Piazza Municipio 2, 70022 Altamura – CAUSALE: Servizio Mensa Scolastica, Recupero Ticket PAN _______”;
2) bonifico bancario IBAN: IT 41 M 07601 04000 000028254852 indicando la causale “Servizio Mensa Scolastica – Recupero Ticket PAN________”.

Infine, con la circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 3/E del 02/03/2016 è possibile portare in detrazione (il 19% delle spese sostenute sino ad un massimmo di € 400,00), nel Modello 730 e nel Modello Unico 2018, le spese sostenute nell'anno precedente per il servizio di refezione scolastica.

È sufficiente presentare domanda di attestazione, corredata delle matrici dei ticket mensa, (Modello domanda attestazione di pagamento ticket mensa scolastica) ed il servizio Pubblica Istruzione e Assistenza Scolastica rilasceranno l'attestazione di avvenuto pagamento da presentare a commercialisti e/o consulenti per lo scarico dei dati.

L'ufficio non rilascerà più di un solo certificato, pertanto sarà cura del ginitore verificare chi deve presentare la dichiarazione dei redditi, rispettando la coincidenza di richiedente con quella del dichiarante 730.

Per qualsiasi informazione l'Ufficio del Servizio Pubblica Istruzione e Assistenza Scolastica, riceve il Lunedì e Mercoledì dalle 10.00 alle 11.00 e il Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00. Tel 080.3107295 – 080.3107294 – pec pubblicaistruzione@pec.comune.altamura.ba.it


Ultimo aggiornamento: 06/02/2019