Passaggio di proprietà auto/moto, autentica di firma

È possibile fare in Comune l’autentica della firma sul passaggio di proprietà di beni mobili registrati, quali automezzi, (compresi camions e rimorchi), motocicli superiori a 50 cc di cilindrata e imbarcazioni.

Se il veicolo è cointestato, è richiesta l'autentica di tutti i proprietari

Se il proprietario è un soggetto giuridico, è richiesta la visura camerale

Poichè i nuovi certificati di proprietà sono registrati solo informaticamente e non esiste quindi un cartaceo stampabile in fronte/retro, l'interessato deve compilare un modello di dichiarazione di vendita.

COME SI FA?

Il venditore e proprietario del veicolo (indicato nel  Foglio Complementare per le auto immatricolate fino al 1992 o nel Certificato di Proprietà per le auto immatricolate dal 1993) compila e firma la Dichiarazione di vendita davanti al funzionario comunale.
L'autentica non prevede alcuna valutazione del contenuto dell’atto e delle dichiarazioni contenute, ma solo la verifica dell’identità del venditore che firma, attraverso il documento di identità/riconoscimento valido.

Sono autorizzati ad autenticare le firme oltre ai notai e agli uffici comunali:

• Gli sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) attivi presso le delegazioni ACI e Agenzie Pratiche Auto
  • Gli uffici provinciali dell'ACI che gestiscono il PRA
  • Gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile

COSA OCCORRE?

• Certificato di proprietà (rilasciato dal PRA) del mezzo
  • 1 marca da bollo da 16 euro
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità

• Dati anagrafici, Indirizzo e Codice fiscale del compratore
  • Indicazione della cifra pattuita

DOVE?

Ufficio Autentiche - Via Madonna della Croce 189