Carta di identità per non residenti nel comune di Altamura

E' possibile rilasciare carta d'identità (cartacea o elettronica) anche a cittadini non residenti. A tal fine, deve essere richiesto il nulla osta al Comune di residenza e solo quando l'ufficio Carte di Identità avrà avuto risposta positiva, si potrà procedere al rilascio del documento con le stesse modalità richieste ai residenti.

ATTENZIONE:

La carta di identità cartacea è andata in pensione infatti, dal 1° ottobre 2017 il comune di Altamura rilascia esclusivamente la carta di identità elettronica (CIE) che sostituisce il tradizionale documento su carta.(la nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015). La nuova Carta d’Identità Elettronica è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale. La CIE è stampata non dal Comune, in tempo reale, ma dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e viene recapitata in Comune o al domicilio del cittadino entro 6 gg.

La carta cartacea può essere richiesta solo per motivi di urgenza improrogabili (salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a gara/concorso/selezione) da dimostrare con documentazione probatoria.

La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.

La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;

Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

Validità per l'espatrio

Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".

COME SI FA?

Bisogna presentarsi personalmente allo sportello muniti della vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana).
In caso di furto o di smarrimento occorre presentarsi con la denuncia di furto o di smarrimento (va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale).

COSA OCCORRE?

• Nr. 3 fototessere recenti (una per la carta elettronica), uguali

• Vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
  • Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, alla Tenenza di Finanza, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento)

• Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto). (*)

QUANTO COSTA?

• Il costo della carta d'identità è di 5,50 euro.
  • Il costo della carta d'identità elettronica è di 22,00 euro.
  • E' possibile pagare in contanti, bancomat e carta di credito)

DOVE?

Servizi Demografici - Ufficio Carte di identità - Via Madonna della Croce 189

tel. e fax 080/3165718 - pec: anagrafe@pec.comune.altamura.ba.it