Carta di identità a domicilio

Nel caso di persone impossibilitate per gravi motivi di salute a recarsi presso gli uffici comunali, una persona incaricata (preferibilmente un familiare) potrà farne richiesta allo Sportello.

La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.

La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;

Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

ATTENZIONE

La carta di identità cartacea è andata in pensione infatti, dal 1° ottobre 2017 il comune di Altamura rilascia esclusivamente la carta di identità elettronica (CIE) che sostituisce il tradizionale documento su carta.

La carta cartacea può essere richiesta solo per motivi di urgenza improrogabili (salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a gara/concorso/selezione) da dimostrare con documentazione probatoria. 

VALIDITA' PER L'ESPATRIO

Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".

COME SI FA?

Il familiare deve presentarsi munito della vecchia carta d'identità dell'interessato scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana) e da un certificato medico che attesti l'impossibilità del cittadino a deambulare.

L'dentificazione e la sottoscrizione avverranno presso il domicilio del cittadino non in grado di recarsi in Comune (es. degenti, gravi inabilità, allettati, ecc.). 

COSA OCCORRE?

  • Nr. 2 fototessere recenti (una per quella elettronica), uguali;

  • Vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana);
  • Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento)

QUANTO COSTA?

  • Il costo della carta d'identità è di 5,50 euro (pagamenti possibili in contanti, bancomat e carta di credito).

DOVE?

Servizi Demografici - Ufficio Carte di identità - Via Madonna della Croce 189

tel. e fax 080/3165718 - pec: anagrafe@pec.comune.altamura.ba.it

ORARI DI APERTURA UFFICI

LUNEDI               MARTEDI               MERCOLEDI               GIOVEDI               VENERDI

8.15-11.00           8.15-11.00              8.15-11.00                    8.15-11.00             8.15-11.00

---------                 ----------                    ----------                         16.00-18.00           ------

NEI MESI DI GIUGNO E LUGLIO 2019 L'UFFICIO SARA' APERTO ANCHE IL MARTEDI' POMERIGGIO DALLE 16,00 ALLE 18,00


Ultimo aggiornamento: 11/06/2019