Art Bonus

Cos’è l'Art Bonus?
È un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali in denaro a sostegno della Cultura introdotto con il D.L. 31 maggio 2014 n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2014, n. 106.
E’ un'opportunità attraverso cui il Comune incentiva la partecipazione dei cittadini, siano essi persone fisiche o soggetti titolari di reddito di impresa a sentirsi ed essere protagonisti della gestione del patrimonio culturale cittadino in vista della sua tutela e della trasmissione dei suoi valori alle generazioni future.

 

A quali progetti è destinato?
Il Comune di Altamura ha individuato un primo intervento cui destinare i proventi del Decreto “Art Bonus”. È un progetto di riqualificazione dell’Area annessa al sito di San Michele delle Grotte ad Altamura.
Al fine di rendere fruibile il sito di San Michele delle Grotte è necessario sistemare l'area annessa per consentirne l'accesso ai visitatori.
L'intervento prevede la realizzazione di una recinzione con le stesse caratteristiche di quella già realizzata in corrispondenza dell’accesso al sito con la possibilità di creare un’area di sosta per un pulman evitando così le operazioni di discesa dal mezzo e risalita su strada, oltre ad una sistemazione dell'area.

Costo del progetto:

Euro 50.000,00

 

Al raggiungimento delle quota di spesa indicata per il progetto si darà corso alla realizzazione del progetto e si provvederà ad aggiornare l’elenco.

 

Come posso contribuire?
E’ possibile sostenere il progetto effettuando una donazione attraverso un “bonifico per agevolazioni fiscali” (compilando l’apposito campo con il proprio codice fiscale) o un bonifico ordinario indicando:
Beneficiario: Comune di Altamura
C/C n. : IT55V0542404297000000000288
Causale: ART BONUS – Legge 106/2014 – C.F. ( inserire il proprio codice fiscale) – donazione al Comune di Altamura per la Sistemazione dell'area annessa al sito di San Michele delle Grotte a Via Madonna della Croce

Per ottenere la detrazione sarà sufficiente conservare la ricevuta del versamento ed esibirla in sede di dichiarazione dei redditi o di eventuali controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Se si desidera che il proprio nome compaia nella lista dei donatori presenti nel sito occorre specificare tale volontà scrivendo una e-mail all’indirizzo: altamuraitc@gmail.com. In mancanza il donatore sarà considerato anonimo.

 

Informazioni e modalità
Modalità per presentare la riduzione fiscale esplicitate nella circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 24/E del 31 luglio 2014 (in allegato);
Per ulteriori approfondimenti consulta anche www.artbonus.gov.it

Galleria Immagini

Ultimo aggiornamento: 24/04/2019