Accesso Civico

Adempimenti ai sensi dell'Art. 5 - c.1 e 2 del D.Lgs. n.33/2013 come modificato dal D. Lgs. 97/2016

 

Con lo strumento dell'accesso civico, disciplinato all'art. 5 del D.Lgs. n. 33 del 2013, chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale, sia sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione, sia sulle finalità e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte dell'Amministrazione Comunale. In particolare è possibile segnalare l'omessa o la incompleta pubblicazione di tutti i dati e le informazioni che il Comune è tenuto a pubblicare ed aggiornare nel rispetto del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.
 

  Albo pretorio on line   ALBO PRETORIO ON LINE

ARCHIVIO STORICO

 

La procedura sarà eseguita nel rispetto delle prescrizioni contenute nell'art. 5 del D.Lgs. 33/2013:

  • chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5 - bis;
  • L'esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
  • Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. 
  • In caso di accoglimento, l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero, nel caso in cui l'istanza riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria, a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l'avvenuta pubblicazione dello stesso, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

 

REGOLAMENTO ACCESSO CIVICO 2017

MODULO DI RICHIESTA ACCESSO CIVICO.

MODULO DI RICHIESTA ACCESSO GENERALIZZATO.

Le richieste di accesso civico devono essere inoltrate:
ALL'UFFICIO AMICO IN COMUNE - responsabile dott. Gennaro Zubbo
pec: urp@pec.comune.altamura.ba.it