Accessibilià e Catalogo di dati, metadati e banche dati

L'art. 52, comma 1, del Codice dell'Amministrazione Digitale stabilisce che le pubbliche amministrazioni pubblichino nel proprio sito web, nella sezione dedicata alla trasparenza, il catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in loro possesso ed i regolamenti che ne disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria.

E' di seguito pubblicato l'elenco delle banche dati di proprietà del Comune di Altamura. 
La pubblicazione dei dati, in base agli obblighi di legge previsti dal decreto legge n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/2014, consente alle Pubbliche Amministrazioni di prendere visione e comunicare tra loro la messa a disposizione a titolo gratuito degli accessi alle proprie banche dati mediante la cooperazione applicativa.

La tabella riporta le seguenti colonne: 

· Titolo: Nome assegnato alla banca dati o termine con il quale la stessa è conosciuta.

· Descrizione: breve descrizione del contenuto della banca dati.

· Formato: Formato dalla banca dati, ovvero la rappresentazione fisica utilizzata per la memorizzazione dei dati (ad es. file xls, DBMS Oracle/MySql/...., RDF triple store, ecc.).

·  Ambito Tematico: Argomento principale della banca dati selezionata da un elenco definito, reso disponibile da AgID.

· Licenza: Indicazione della licenza standard (ad es. una licenza Creative Commons) che regola il permesso per utilizzare i dati contenuti nel DB. Il campo "nessuna" indica che non è stata adottata formalmente una licenza. 

 Servizi per la fruibilità dei dati: Esistenza o meno di servizi che consentono l'accesso online da parte di altre amministrazioni (ad es. in modalità web, di cooperazione applicativa, o altra modalità).

Catalogo

Comunicazione ad AgID delle Banche Dati e nome loro applicativi sw
(Art.24q comma2 D.L. 90/2014 convertito il L. 114/2014 del 19 agosto 2014)

Elenco banche dati