La Citta' Il Comune La Consulta delle Associazioni I Servizi Linea Diretta Comunicati Stampa




















   Il Comune : Comunicati stampa : 08/01/2010

Al via la Stagione Concertistica “Altamura 2010” - Il calendario completo


L’Amministrazione comunale di Altamura patrocina e sostiene la quarta edizione della Stagione concertistica “PoliScenica – Altamura 2010”, rassegna di musica, opera, teatro e cabaret organizzata da “Orchestra di Puglia e Basilicata”. Novità di quest’anno è il luogo in cui si tengono tutti gli spettacoli: il nuovo teatro Mangiatordi, con circa 350 posti a sedere.
 
Un cartellone (9 appuntamenti in tutto) di grande spessore. I principali nomi in cartellone sono Massimo Ranieri, Ornella Muti e Katia Ricciarelli. E c’è spazio per la musica sinfonica, per l’opera, per i comici, per il jazz e per un inedito binomio tra Gianni Ciardo e l’Orchestra di Puglia e Basilicata. La direzione artistica è sempre affidata a Francesco Zingariello.
 
Il cartellone è assolutamente eterogeneo e tocca diversi stili teatrali e musicali. Comprende 2 eventi sinfonici, il concerto inaugurale con l’orchestra sinfonica bulgara di Plovdiv composta da 50 elementi e la favola “Pierino e il Lupo” con un attore d'eccezione che è Gianni Ciardo. Due sono le opere liriche di grande repertorio: “La Boheme” con la regia di Katia Ricciarelli e “Il barbiere di Siviglia”. E poi Ornella Muti in prosa, uno spettacolo con i due comici di “Zelig” Rocco Barbaro e Alberto Patrucco, uno spettacolo di teatro musicale sull'Eros nell'opera lirica ed un concerto jazz della Italian Big Band di Marco Renzi. E, tra tutti, spicca il nome di Massimo Ranieri con il suo show.
PRIMO APPUNTAMENTO
La Stagione si apre lunedì 11 gennaio con il concerto di inizio anno dell’Orchestra Sinfonica di Plovdiv (Bulgaria) diretta dal maestro Leonardo Quadrini. Viene proposta musica mitteleuropea: il programma prevede il classico repertorio orchestrale Straussiano e si passa dai brani classici di Bizet, Chaikowsky, Mascagni, a polke, valzer, pizzicati. L’Orchestra è composta da 50 elementi.
 
Di seguito il calendario completo.
 
Per informazioni: -----> vai al MANIFESTO UFFICIALE
 
--------------
Altamura2010
4ª Stagione concertistica PoliScenica
Teatro Mangiatordi
 
 
Lunedi 11 gennaio ore 21.15 - Inaugurazione
CONCERTO DI INIZIO ANNO
Orchestra Sinfonica di PLOVDIV
Leonardo Quadrini, direttore
 
Lunedi 25 gennaio ore 21.15 - L’evento
CANTO PERCHE’ NON SO NUOTARE...DA 40 ANNI
MASSIMO RANIERI
(fuori abbonamento)
 
Giovedi 4 febbraio ore 21.15 - Teatro in musica
L’EROS E L’OPERA
Grazia Coppolecchia, regia
Giovanni Farina, direttore musicale
Raffaele Braia, voce recitante
 
Giovedi 11 febbraio ore 21.15 - I comici
CABARET...CABARET!
ROCCO BARBARO
e ALBERTO PATRUCCO
 
Giovedi 25 febbraio ore 21.15 - Invito all’Opera
IL BARBIERE DI SIVIGLIA di G. Rossini
I Solisti di Puglia e Basilicata
Coro Lirico di Puglia e Basilicata
Pedro Carrillo, Figaro
Oka Ryoko, Rosina
Deborah Tarantini, direttore
Giovanni Guarino, regia
 
Giovedi 4 marzo ore 21.15 - Il Jazz
ITALIAN BIG BAND
FABRIZIO BOSSO, tromba e flicorno
Marco Renzi, direttore
 
Giovedi 11 marzo ore 21.15 - La Favola musicale
PIERINO E IL LUPO di S. Prokofiev
GIANNI CIARDO, voce recitante
Orchestra di Puglia e Basilicata
Pasquale Menchise, direttore
 
Lunedi 22 marzo ore 21.15 - La Prosa
L’EBREO
ORNELLA MUTI
 
Giovedi 15 aprile ore 21.15 Invito all’Opera
LA BOHÈMEdi G. Puccini
I Solisti di Puglia e Basilicata
Coro Lirico di Puglia e Basilicata
Coro di voci bianche “l’Arpeggione”
Francesco Zingariello, Rodolfo
Francesca Rinaldi, Mimì
Daniele Agiman, direttore
KATIA RICCIARELLI, regia
    Sito realizzato da ALTAnet s.r.l.