RigenerAltamura

PDF  Stampa  E-mail
RigenerAltamura è un programma di rigenerazione urbana del centro storico promosso dal Comune di Altamura e finanziato con fondi P.O. FESR 2007/2013 della Regione Puglia.

La legge Regionale 29/07/2008 n° 21 prevede iniziative volte ad assicurare la partecipazione civica all'elaborazione e attuazione del programma, con particolare riferimento agli abitanti che risiedono o operano nel contesto da riqualificare o negli ambiti ad esso contigui e il grado di condivisione da parte degli stessi.

Il Comune di Altamura con l'intento di perseguire le opportunità di rigenerazione urbana offerte dalla legge regionale, ha selezionato cinque progetti vincitori dell'Avviso Pubblico rivolto ad organismi privati senza fine di lucro per partecipare alla presentazione di iniziative nell'ambito programma integrato di Rigenerazione Urbana del Centro Storico nella Citta' di Altamura.  ''RIGENERALTAMURA'', questo il brand scelto per ridare lustro ed opportunita' al centro storico della Citta' di Altamura.

Sono risultate vincitrici dell'Avviso Pubblico le seguenti associazioni:  ''Il cuore di Altamura'', promotrice del progetto di cittadinanza ''Acchiamn!''; ''Arc.Arc.'' con ''Automobili fuori campo AutOut''; ''Esperimenti architettonici'', con ''Staffettartigiana'' che intende recuperare gli antichi mestieri; ''Link'', con il progetto ''ABICI'' per il recupero delle biciclette abbandonate in garage e cantine del centro; la ''Pro Loco'', ideatrice della rassegna cinematografica con le 15 pellicole girate ad Altamura e proiettate nei claustri.

rigenera1 "Acchiamn!" (Incontriamoci), coinvolge i cittadini attraverso il metodo dello "Spazio Aperto" (Open Space Technology), che consente di creare incontri particolarmente coinvolgenti, formando spontaneamente piccoli gruppi di lavoro e di discussione.
rigenera2 Staffettartigiana è un progetto partecipativo di rivitalizzazione sociale e culturale del centro storico volto a raccogliere memorie, storie, saperi e competenze legate ai mestieri artigiani che stanno scomparendo
rigenera3 "Automobili fuori campo" è un workshop di fotografia partecipata basato principalmente sull'educazione alla coscienza critica e sulla condivisione partecipata di approcci responsabili all'uso e fruizione di un bene artistico-culturale.
rigenera4 Attraverso il progetto A-Bi-Ci l'associazione Link incoraggia la comunità di Altamura a "svuotare" le proprie cantine, garage, etc. delle vecchie biciclette (o componenti  meccaniche) rimaste inutilizzate per donarle al territorio per una azione di recupero e riparazione delle stesse.
rigenera5 Ciclo di film che hanno visto la città di Altamura protagonista sin dagli anni '60. I film sono stati girati nella nostra città e questo rappresenta un importante interesse artistico per i luoghi e per la storia della stessa.

Comune di Altamura - Piazza Municipio, 1 - 70022 Altamura (BA)
P.IVA: 02422160727